Il retinolo, un toccasana per il tuo contorno occhi

Il tempo passa e lascia in noi e su di noi i suoi segni, tantissimi positivi e altri meno. Sicuramente con il passare degli anni acquisiamo esperienza, maturità, diventiamo sempre più preparati ad affrontare la vita nel modo migliore, a goderci le cose belle. Purtroppo inevitabilmente, prima o poi, inizieranno ad apparire sul nostro corpo e intorno ai nostri occhi i primi segnali del tempo che passa. Quello che possiamo fare, ovviamente, è prenderci cura di noi.

I prodotti per il tuo contorno occhi

Il mercato, fortunatamente, ci propone una serie di prodotti, sia per il corpo che per il viso, in grado di proteggere la nostra pelle dai segni dell’età, adatti ad ogni tipologia di cute e alle sue caratteristiche. Prenditi cura del tuo contorno occhi e di tutto il tuo corpo scegliendo le creme più adatte. Ad esempio, hai mai sentito parlare di retinolo? Si tratta di un elemento estremamente utilizzato nel mondo della cosmesi proprio per le sue notevoli caratteristiche positive. Ma procediamo con ordine.

Che cos’è il retinolo

Il retinolo può essere definito come un derivato della vitamina A o per essere più precisi va detto che quest’ultima è una vitamina liposolubile che in natura si può trovare sotto diverse forme, e una di queste è proprio il retinolo che è in grado di velocizzare in modo importante il processo di rinnovamento delle nostre cellule e, contestualmente, la produzione di collagene, rappresentando così uno dei prodotti più utilizzati, e più utili, nel mondo della cosmesi per produrre sia sieri che creme idratanti.

Le proprietà del retinolo

Il retinolo possiede eccellenti caratteristiche antietà, poiché è in grado di limitare in modo importante l’insorgenza dei segni dell’invecchiamento che si presentano sul viso e su tutto il corpo, ma anche proteggendo dai danni provocati dall’esposizione, magari eccessiva, ai raggi solari, problematica particolarmente attuale in questo periodo dell’anno. Il retinolo risulta inoltre molto efficace contro le macchie scure e le rughe che possono presentarsi sulla nostra pelle, soprattutto con l’avanzare dell’età. Oltre ad avere funzione curativa, il retinolo ha anche una notevole capacità in ambito di prevenzione: se utilizzato correttamente e in modo regolare, infatti, previene o almeno allontana notevolmente l’insorgenza di tutti i segni dell’invecchiamento.Dopo l’applicazione del retinolo sulla nostra cute, esso viene assorbito e successivamente scomposto per essere trasformato in acido retinoico, il quale è in grado di stimolare le nostre cellule agevolando sia il loro rinnovamento che la produzione di collagene.