Come Laurearsi in Criminologia

La parola criminologia è ormai parte del linguaggio comune, grazie all’azione mediatica dei notiziari e alle numerose serie televisive, che hanno esaltato il ruolo del criminologo all’interno delle indagini dei reati da parte degli organi di polizia.

Una scienza con delle metodologie specifiche e che abbraccia diverse discipline, grazie alle quali il professionista specializzato in questo settore acquisisce le competenze adatte a studiare le dinamiche dei reati e ad analizzare i profili fisici e psicologici di coloro che sono state vittime e colpevoli.

Ma come laurearsi in criminologia? Di seguito andremo a evidenziare quali sono i singoli passi per acquisire una qualifica in questo settore, valutando l’Università più adatta, identificando le competenze necessarie e le prospettive lavorative.

Università Telematiche o Tradizionali? Quali scegliere per laurearsi in criminologia

Oggi grazie alla digitalizzare e al web si avrà la possibilità di scegliere tra una didattica tradizionale e le Università Telematiche o anche definite online. Quale può essere considerata la più adatta per la criminologia?

Prima di rispondere a questa domanda è importante precisare che in base alla legge italiana le due Università sono equiparate e quindi offrono le stesse opportunità dal punto di crediti formativi e di prospettive lavorative.

Ma i due sistemi universitari prevedono delle differenze sostanziali. Vediamo quali.

Costi: il primo aspetto da considerare è il lato economico. Come prima impressione si potrebbe pensare che una Università Tradizionale abbia un costo nettamente minore rispetto a una versione Telematica, ma se si analizzano attendamenti le spese che si devono affrontare nel corso degli anni, la realtà è bene diversa.

Infatti, oltre alle tasse, si dovrà valutare che, grazie alle lezioni online, lo studente non si sposta da casa, con un guadagno in fatto di tempo, per lo studio e senza spese di trasporto, pubblico o privato.

Inoltre, il materiale di studio delle Università Telematiche viene fornito in maniera digitale, offrendo un risparmio per quanto riguarda l’acquisto dei libri.

Didattica: flessibilità e innovazione sono gli elementi che caratterizzano il sistema di studio delle Università Telematiche, dato che tutto il corso di laurea si svilupperà online, dalle lezioni in aula, che si svolgeranno attraverso il sistema e-learning in tempo reale, agli esami.

Nel caso di quelle Tradizionali rimane ancora la necessità di frequentare per la maggior parte del tempo i corsi sul posto.

Gestione dello studio e degli esami: la didattica a distanza porta a un’altra grande differenza tra le due tipologie di Università strettamente connessa alla gestione dello studio.

Nel caso degli Atenei Online si disporrà di massima libertà nel seguire le lezioni, in base alle proprie necessità anche dal punto di vista lavorativo e concordando gli esami con il tutor. Una cosa non prevista nelle versioni Tradizionali.

Tempistiche: gli anni dei programmi di studi sono equiparati per legge, ma anche in questo caso le Università telematiche presentano una serie di vantaggi, dato che grazie a una didattica personalizzata e alla presenza di un tutor si riuscirà a completare il programma di studi annuali senza ritardi.

Quali sono i requisiti per laurearsi in criminologia

La criminologia è una scienza che pone le sue basi alla fine del 1700 e, nell’arco dei secoli, ha ampliato le sue competenze, con un approccio che abbraccia diversi settori dello scibile umano: dalla psicologia alla sociologia, dall’antropologia alla genetica, fino alle basi del diritto e delle neuroscienze.

È importante precisare che in Italia non esiste una laurea diretta in criminologia, ma le Università Telematiche e Tradizionali presentano di corsi specialistici in questo settore, considerati una sorta di diplomi o master.

Ciò significa che per diventare criminologi sarà necessario acquisire una serie di competenze e soprattutto percorrere un iter di studi preciso.

Infatti, per accedere a uno dei corsi di criminologia si dovrà disporre di una laurea. In particolare, può essere molto utile, al fine di ottenere il diploma in tempistiche ristrette, aver conseguito un titolo di studi in giurisprudenza, in psicologia, in sociologia oppure in medicina.

A questo punto sarà possibile scegliere tra una Università Telematica o una Tradizionale il percorso di studi che si adatti alle proprie competenze. Oggi sono presenti diverse tipologie di settori legati alla criminologia.

Criminologia per la sicurezza: si acquisiranno conoscenze riguardanti le politiche di sicurezza pubblica e privata, con la capacità di prevenire un eventuale azione criminosa, di tutelare l’incolumità del singolo individuo e rivelare l’eventuale presenza di frodi.

Criminologia clinica: è un ramo che pone attenzione al settore medico e sociale del reato, da intraprendere soprattutto se si ha una laurea in medicina, psicologia o psichiatria e che permette di lavorare direttamente sui soggetti, vittime e rei, per realizzare un loro profilo psicologico e per il loro recupero in società.

Criminologia forense: si opererà nel settore investigativo e legale sia pubblico, sia privato.

Tutti i percorsi di studi prevedono un certo numero di ore di lezioni, ma anche la necessità di effettuare una pratica diretta, seguendo uno dei tutor previsti dall’Università. Concluso il percorso di studi, per laurearsi in criminologia, sarà necessario passare un esame, che permetterà di acquisire il titolo di criminologo con la relativa specializzazione.

Perché laurearsi in criminologia? Gli sbocchi lavorativi

Laurearsi in criminologia può essere una valida prospettiva nel mondo del lavoro moderno? Per rispondere a questa domanda dobbiamo considerare alcuni aspetti.

In base alla legge del 14 gennaio 2013, la figura professionale del criminologo è equiparata a quella delle attività lavorative che non dispongono di un albo professionale. Quindi, per avere un riconoscimento in quanto criminologo, sarà possibile iscriversi a una delle associazioni di categoria presenti sul sito del Mise.

Il ruolo di colui che consegue una laurea in criminologia è quello di un consulente tecnico che analizzerà i vari elementi collegati a un reato, esperimento un proprio parere.

Dal punto di vista lavorativo negli ultimi anni questa figura ha acquisito un ruolo determinante, soprattutto con l’evoluzione delle scienze forensi e la necessità di avere una formazione al passo con l’evoluzione tecnologica e le nuove tipologie di reati, combinando una competenza multidisciplinare.

Un criminologo forense potrà quindi collaborare con le forze dell’ordine, contribuendo all’analisi della scena del crimine, a stilare un profilo dettagliato della vittima o di colui che ha commesso il reato.

Inoltre, può essere una figura che affianca il giudice al fine di valutare, con una competenza specifica, le prove presentate in un caso, ma potrà avere anche il ruolo di consulente per un pubblico ministero o un avvocato.

Nel settore della pubblica sicurezza, un criminologo può essere assunto per il recupero sociale di detenuti o delle vittime, oltre a contribuire alla figura di uno psichiatra o di uno psicologo, nell’ambito delle perizie.

Laurearsi in criminologia può essere anche una valida opportunità di carriera se si è già all’interno delle forze dell’ordine, dato che è una specializzazione richiesta per entrare a far parte del reparto di investigazione scientifica dell’Arma dei Carabinieri, comunemente conosciuto con l’acronimo RIS.

Gli sbocchi di chi ha una laurea in criminologia sono collegati anche al mondo privato soprattutto in ambito aziendale. La figura del criminologo è sempre più ricercata dalle società specializzate nel settore bancario, per migliorare gli aspetti collegati alla sicurezza, oltre ad essere molto richiesto dalle compagnie assicurative al fine di valutare la presenza di simulazioni di incidenti con eventuali frodi.

Infine, si potrà collaborare con le indagini di investigatori privati, in quanto consulenti specialistici.

Laurearsi in criminologia con le Università Telematiche: una valida opportunità?

Diventare criminologo può essere una scelta valida sia se si decide di intraprendere questa strada come carriera principale, sia se la si vuole affiancare a una propria attività lavorativa. Per acquisire le competenze più adatte, le Università Telematiche sono molto utili, grazie alla possibilità di valutare un percorso di studi specialistico nei diversi settori previsti.

Inoltre, si avrà il vantaggio di seguire le lezioni in e-learning, in qualunque momento, un fattore indispensabile se si svolge un’attività lavorativa e non si ha la possibilità di studiare durante la giornata.

Infine, le Università Telematiche offrono una didattica molto flessibile con continui aggiornamenti, fondamentali in un settore come quello della criminologia in continua evoluzione.

Informazioni sul Corso di Laurea in Criminologia tratte da Unimilano.net