Perché acquistare una e-bike?

bike

Acquistare una bici elettrica (anche chiamata e-bike) come principale mezzo di trasporto è una tendenza sempre più diffusa, sia in città che nei piccoli paesi. In Italia, il mercato delle e-bike ha conosciuto un autentico boom di vendite e continua a crescere in maniera esponenziale (negli ultimi tre anni il settore ha fatto registrare un aumento del fatturato pari al 300%!). Ma perché preferire una e-bike alla bicicletta classica? Si tratta soltanto di una moda oppure di una soluzione capace di garantire vantaggi importanti? Scopriamolo insieme!

Tutti i vantaggi offerti dalla e-bike

Il successo delle biciclette a pedalata assistita è legato soprattutto alla loro capacità di assecondare le esigenze degli utenti. Cosa vuol dire? Che la maggior parte delle persone preferisce questi mezzi di trasporto comodi e moderni perché in grado di affrontare meglio le pendenze importanti. Non tutti, infatti, vivono in città completamente pianeggianti e quindi facili da girare anche in sella a una bici tradizionale, ma la maggior parte delle persone vive in città o borghi spesso caratterizzati da pendenze importanti. Con una e-bike ci si può spostare in maniera agevole, indipendentemente dalle criticità del percorso da affrontare. Inoltre, questi mezzi di trasporto rispecchiano le tendenze di sviluppo sostenibile del pianeta (le e-bike non inquinano, non emettono sostanze nocive per l’ambiente e sono estremamente silenziose), presentano costi di gestione limitati (la ricarica della batteria presenta costi molto simili alla ricarica di un telefono cellulare) e sono piuttosto resistenti (le operazioni di manutenzione sono assai limitate). Per i motivi appena elencati, oggigiorno le biciclette a pedalata assistita rappresentano lo strumento perfetto per una mobilità sana e sostenibile, che si contrappone all’uso massivo dell’automobile.

7 motivi per utilizzare una e-bike in città

Innanzitutto, con una e-bike si pedala più facilmente, senza stancarsi troppo. È possibile andare più lontano e più veloce, senza giungere alla meta distrutti e privi di energie. Malgrado il minor sforzo fisico, i vantaggi per la salute derivanti dall’uso della bicicletta a pedalata assistita sono praticamente gli stessi di quelli garantiti dalle bici tradizionali. A beneficiarne, infatti, sono i muscoli di gambe, glutei e polpacci, ma anche le articolazioni, che non vengono messe a dura prova come accade nella maggior parte degli altri sport, la circolazione sanguigna e la respirazione. La differenza (e il vantaggio) principale sta nella possibilità di percorrere distanze maggiori senza fare troppa fatica, essendo possibile impostare la quantità di sforzo da esercitare. A un minor sforzo corrisponde una maggior costanza nell’uso. Secondo uno studio effettuato dal TransportResearchLaboratory (TRL), il 30% delle persone che possiede una e-bike la usa tutti i giorni; discorso diverso per le bici normali, che in media vengono utilizzate 25 volte l’anno. Questo accade perché si è più invogliati ad usarla, in virtù del minor sforzo necessario per muovere una bici con pedalata assistita. Chiaramente, i più allenati possono decidere anche di diminuire l’entità della pedalata assistita e spingere di più sui pedali, in modo da tenersi allenati esattamente come se stessero utilizzando una bici tradizionale. In città, la e-bike consente di muoversi più agevolmente nel traffico ed evitare le lunghe code. Ciò vuol dire arrivare prima a destinazione ed evitare di accumulare troppo stress a causa del traffico. Inoltre, acquistare una e-bike è certamente meno dispendioso che acquistare un’auto nuova di zecca, assicurarla e mettere il carburante. Un altro elemento a favore di queste biciclette di ultima generazione è la sicurezza. Si, perché si tratta di mezzi di trasporto estremamente facili da usare e più sicuri di una bici tradizionale. Il motore, infatti, consente di accelerare più rapidamente e uscire dalle zone di pericolo il più velocemente possibile (ingorghi, semafori, luoghi in cui si rischia di intralciare il traffico e così via). Infine, elemento da non sottovalutare, le e-bike non inquinano. E in città questo fattore è sempre più importante: del resto, impegnarsi per rendere le metropoli più vivibili è un impegno di cui dovremmo farci carico tutti, nessuno escluso!

Acquistare una e-bike online conviene?

La risposta è affermativa, in virtù dei costi inferiori (gli e-commerce acquistano all’ingrosso dai produttori, pertanto hanno la possibilità di rivendere a prezzi più bassi rispetto ai negozi fisici, che hanno un bacino d’utenza più limitato), di una scelta più ampia e delle recensioni degli utenti che hanno già testato i vari prodotti disponibili. Inoltre, acquistare una bicicletta a pedalata assistita su un e-commerce specializzato vuol dire poter disporre di un servizio di assistenza pre e post vendita attento e sempre presente, capace di offrire tutte le spiegazioni necessarie e fugare ogni dubbio. I principali siti e-commerce reperibili in rete dispongono di live chat e operatori sempre raggiungibili, sia via mail che telefono. Oggigiorno, acquistare una e-bike online è molto più sicuro di quanto si creda, soprattutto accedendo a siti come bikeonline.com/it che propongono fino a 20 mila pezzi, molti dei quali in offerta. Nel vasto stock di bikeonline.com non mancano e-bike, biciclette tradizionali, bici da corsa, capi d’abbigliamento tecnici e tutto il necessario per rendere le proprie sessioni di allenamento comode e divertenti. Inoltre, il sito propone anche un servizio di consulenza online gratuito, attivabile prima di effettuare la scelta e acquistare il proprio mezzo di trasporto preferito.