Grandi città al voto il 3 ottobre: si attende l’ufficialità

La data del 3 ottobre è quella indicata per le prossime elezioni amministrative. È infatti in corso la trattativa per anticipare la tornata elettorale inizialmente ipotizzata per il 10 ottobre. Le prossime elezioni comunali porteranno a scegliere il sindaco di 15 capoluoghi di provincia e sei capoluoghi regionali.

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese spinge per indicare come data quella di domenica 3 ottobre, e non quella del 10. Il timore è una nuova ondata di contagi post-estate. Se dovesse essere scelta la data del 3 ottobre per andare alle urne e scegliere i nuovi sindaci di città importanti come Roma, Napoli, Milano e Torino, bisognerà chiudere le liste entro la fine di agosto. I tempi sarebbero più stretti ma mai come se si votasse il 26 settembre, una delle prime date indicate per le amministrative diventata improbabile. In questo caso, infatti, non ci sarebbe più tempo: i 55 giorni che dovrebbero passare tra la chiusura delle liste e le elezioni non bastano.

La data del primo turno delle amministrative su cui si punta è quella del 3 ottobre 2021. Da diversi sindaci, in particolare dem, è stata rivolta al Governo una sollecitazione ad anticipare l’apertura delle urne, anche per evitare di incorrere in una fase acuta della pandemia. Dal centrodestra, la Lega, ritiene il 3 ottobre una possibile scelta di mediazione.