L’udito occupa una parte importante nell’organismo umano: come preservarlo

L’udito è il più importante dei sei sensi. Infatti occupa una parte importante nell’organismo umano ed esso, grazie alla sua sensibilità, reattività e precisione, permette ad ognuno di captare frequenze che vanno dai 16 ai 20000 hertz e suoni e rumori molto appena percettibili. È altrettanto importante per l’orientamento di una persona, che gli permette di avventurarsi in uno spazio anche con assenza totale di luce. Inoltre è importante per la comunicazione ed è essenziale come stimolo per gli altri sensi e per le emozioni.

Ma è anche estremamente sensibile e vulnerabile. Queste due prerogative possono essere intaccate dall’ambiente diventato rumoroso. Un’esposizione continua e regolare nel tempo a suoni e rumori molto forti che superano la soglia massimo di 85 decibel (ad esempio macchinari aziendali, fuochi d’artificio e concerti rock o musica da discoteca), possono causare danni gravissimi immediati.

Le parti danneggiate sono le cellule ciliate e le terminazione nervose dell’orecchio, cosa che porta a conseguenze quali ad esempio perdita dell’udito totale, acufene o perdita dell’udito improvvisa. Ma la conseguenza peggiore può essere l’ipoacusia in quanto molto insidiosa dato che non manifesta nessun sintomo ed è irreversibile con il passare del tempo. Sono gli individui con età avanzata a soffrire di tali disturbi ma recenti studi hanno scoperto che negli ultimi tempi è aumentata di molto la percentuale di giovani che hanno riportato danni all’udito, vuoi per lavoro con esposizione a macchinari rumorosi o altre cause.

Dato che la salute dell’udito è fondamentale per la qualità della vita, è sempre meglio prevenire. Bisogna fare attenzione ai suoni: essere coscienti dei rumori a cui siamo continuamente esposti è la prima strategia da adottare per prevenire danni all’orecchio. Quindi, chiedersi se il volume di un suono è eccessivamente alto e quali rumori possono essere più pericolosi rispetto ad altri e se possibile, evitarli del tutto.

Agire con prontezza: se non si fa questo, la perdita dell’udito sarà una realtà molto vicina. E questo crea problemi alla salute dell’intero organismo. Quindi è molto importante agire in tempo per ridurre danni gravi a carico dell’udito.

Attenzione a cuffie e auricolari: questi strumenti con l’avanzare della tecnologia sono diventati sempre più potenti e importanti nella vita di ognuno di noi. Comunque, se usati in maniera scorretta possono provare gravi danni all’udito, anche più di qualsiasi altro rumore. Questo perché il suono è più vicino al timpano e rimane intrappolato in quella porzione di orecchio, cosa che aumenta il rischio di danni. Quindi utilizzare auricolari e cuffie sole se strettamente necessario e per poco tempo ad un volume molto limitato.

Utilizzare protezioni per gli orecchi: molto importante è indossare protezioni in grado di assorbire suoni molto forti come ad esempio tappi per orecchie, cuffie over-ear e molto altro ancora.

Informarsi sui rischi: prima di esporsi a qualsiasi suono o rumore è fondamentale informarsi sui rischi che hanno sull’udito. Solo così saremo in grado di operare scelte sagge e convenienti per la salute dei nostri orecchi, organi preziosi e sensibili.