Percorsi per gatti in casa: il loro gioco preferito

Chiunque abbia un gatto sa quanto siano adorabilmente pigri: passano la maggior parte della loro giornate a sonnecchiare sulla poltrona oppure a godersi il calore del sole sullo zerbino vicino alla finestra.

Capitano però quei momenti in cui sembrano essere posseduti da uno spirito attivo e vivace, ed eccoli alzarsi improvvisamente e correre per tutta casa, arrampicarsi sui mobili e cercare di afferrare qualsiasi cosa si muova.

Per aiutarli a sfogare la loro energia (e salvare i nostri mobili) può essere davvero utile allestire percorsi sospesi per gatti in casa, loro li adoreranno!

A cosa serve una parete attrezzata per gatti

I gatti adorano le altezze e uno dei loro bisogni istintuali più primitivi li spinge a cercare sempre qualcosa su cui arrampicarsi.

In questo modo esprimono il loro istinto cacciatore sempre vivo e desto nel loro dna.

Quando il gatto viveva nella natura selvaggia infatti, era fondamentale  trovare un punto alto dal quale osservare il mondo circostante per due motivi: tenere d’occhio l’avvicinarsi di eventuali pericolosi predatori e cercare prede da cacciare.

Oggi il gatto d’appartamento non ha  più bisogno di cacciare il cibo per sopravvivere ma resta comunque un predatore veloce e silenzioso, e necessita di esprimere questo suo lato caratteriale per mantenersi attivo e vigile.

Inoltre una parete attrezzata può essere davvero utile per far venire voglia di muoversi anche al più pigrone dei gatti, che magari passa la sua giornata senza muoversi sul divano  e comincia ad avere qualche problemino legato al peso e alla poca attività.

Costruire una parete per gatti fai da te

Data la crescente attenzione del mercato ai bisogni dei nostri amici a quattro zampe, è facilissimo trovare pareti attrezzate e percorsi sospesi per gatti che possono adattarsi a qualsiasi dimensione e tipo di appartamento.

Ce ne sono di tutti i tipi: a muro, perfette per chi può bucare il muro, oppure con appoggio a pavimento. 

Chi ha una buona manualità e molto tempo libero a disposizione può anche provare a costruire dei percorsi per gatti in casa fai da te, magari prendendo ispirazione dalle idee che si trovano sul web. 

Il grande vantaggio di questa soluzione consiste nella possibilità di personalizzare la struttura seguendo i gusti del proprio quadrupede, inserendo quindi più tunnel se al gatto piace infilarsi, o una scala per gatti se preferisce arrampicarrsi.

Un altro punto a favore della parete fai da te è che può essere disegnata per ogni angolo della casa, adattandosi quindi alle misure della stanza senza creare problemi di ingombro o posizionamento.

Dal punto di vista economico si potrebbe pensare che scegliendo una soluzione dai fa te si risparmia molto di più rispetto all’ acquistare strutture per gatti già composte, ma questo è solo parzialmente vero.

Comprare mensole adeguate in grado di sostenere il peso del gatto e la spinta del salto, pannelli tirgraffi, colonne e accessori vari può essere infatti davvero dispendioso. 

Vuoi acquistare un percorso per gatti da allestire in casa tua? Il tuo micio ti ringrazierà sicuramente!