Traslochi Torino. Quanto costa il servizio svolto dai professionisti?

Quanto costa un trasloco a Torino svolto dai professionisti? In questo articolo faremo luce su quelle variabili dai quali dipende il prezzo di un servizio di trasloco professionale.

Se sei arrivato fin qui è perché vuoi saperne di più sui costi di un trasloco svolto da personale specializzato. Ottenere preventivi di trasloco sul Web è davvero molto semplice, basterà fare una ricerca su Google, digitando la parola “preventivi” seguita dal servizio che si intende richiedere, ad esempio: “preventivi traslochi Torino”. Detto ciò, mediante questa guida, sarà comunque possibile farsi un’idea rispetto all’entità dei costi, a partire dai fattori più rilevanti di cui tenere conto.

I fattori che influenzano il prezzo di un trasloco

A seguire elencheremo i fattori più importanti che influenzano il costo finale di un trasloco, quando questo è svolto da una ditta esperta del settore.

1. La distanza

Per prima cosa è bene ricordare che le società di traslochi tengono conto della distanza che intercorre dal luogo di ritiro a quello di consegna. Ad esempio un trasloco Torino – Milano o Torino – Roma costerà molto meno di un trasloco Torino verso le isole , Sardegna o Sicilia .Se la destinazione finale è una città diversa da quella di partenza, il costo per chilometro sarà sicuramente superiore. Se è necessario lasciare il territorio nazionale, è ovvio che il servizio di trasloco risulterà più costoso dato che bisognerà coprire le spese legate all’attraversamento del confine. Tuttavia, in questo post ci concentreremo esclusivamente sui traslochi nazionali.

2. Il volume

Generalmente, quando si contatta una ditta di trasloco, si dovranno dare indicazioni circa il numero di stanze da trasferire: questo dato è importante perché farà comprendere agli addetti quale sarà il volume da trasportare. Logicamente, più stanze ha una casa, maggiore è il numero di mobili, oggetti e scatole da trasportare durante gli spostamenti. Un buon consiglio per risparmiare sui costi di un trasloco è quello di sbarazzarsi di alcune cose donandole o vendendole prima di trasferirsi nella nuova residenza.

3. L’imballaggio

Se il personale dovrà occuparsi anche di organizzare e imballare gli oggetti, il costo del trasloco potrà subire un aumento di circa il 20-30%. Poiché necessitano di una doppia cura durante l’imballaggio e il trasporto, gli oggetti più fragili possono aumentare il prezzo del tuo trasloco residenziale.

4. Le caratteristiche degli edifici 

Un altro fattore di cui tenere conto – e che può avere una grande influenza sul prezzo finale del trasloco – è la struttura degli edifici. In particolare, è importante capire se il nuovo appartamento o ufficio è dotato di ascensori o se sono presenti solo scale; eventualmente, bisognerà capire anche le dimensioni di quest’ultime. Se la posizione dell’appartamento è facilmente accessibile, i costi di trasporto saranno inferiori, quindi anche il prezzo del trasloco sarà inferiore.

5. La durata

Di norma i traslochi vengono effettuati in un solo giorno, tuttavia, se la posizione è lontana o il volume degli utensili è troppo grande, potrebbe essere necessario più di un giorno per concludere il trasferimento e in questo caso, il servizio potrebbe essere un po’ più costoso del previsto.

Il prezzo medio di un trasloco a Torino

Il trasloco, sia che si tratti di una casa che di un ufficio, è sempre un processo laborioso che richiede una certa dose di pazienza, tempo e pianificazione in modo che tutto funzioni senza intoppi. Per condurre un trasloco senza problemi, è importante assumere un servizio di trasloco professionale. Il costo medio di un trasloco terrà conto dei fattori precedentemente illustrati e si aggirerà intorno alle 900 € – 1500 €. Questi prezzi sono stimati e chiaramente possono variare da un’azienda all’altra.