I traguardi che Lahti si é posta non sono da poco

La piccola città finlandese di Lahti, un centinaio di chilometri da Helsinki, è stata scelta e premiata dalla Commissione europea come nuova capitale verde dell’Unione per il 2021. Un premio meritato e costruito con decisione dal governo locale con l’appoggio dell’esecutivo nazionale guidato da Sanna Marin.

Con 120 mila abitanti, Lahti è la più piccola e settentrionale città dell’Unione a ricevere il titolo di Capitale Verde dell’anno. E’ vicinissima al lago Päijäenne, il secondo più grande della Finlandia, e vanta sia vivaci attività sportive sia un bel centro storico, dominato dalla moderna Filarmonica, che vanta una delle migliori orchestre della Comunità nordica, e la piazza del mercato. Ma anche un interessante museo della radio, creato dove fino a pochi anni fa, anche retaggio della guerra fredda, sorgeva l’enorme centro di trasmissioni radio a onde lunghe. Costruito anche per trasmettere in finlandese e altre lingue locali in quei territori strappati a Helsinki dall’aggressione di Stalin nel 1940, e in “repubbliche sovietiche” annesse dall’Urss contro la loro volontà, a cominciare dall’Estonia la cui lingua è affine al finnico.

L’industria prospera: mobilifici, aziende tessili, vetro. Ma si adegua agli ambiziosi obiettivi di conversione ecologica della città. Dipendente a lungo dal carbone, Lahti è riuscita ad abbandonarlo del tutto, e nel contempo ricicla per la produzione di energia il 99% dei rifiuti dell’area del comune. Tutto il riscaldamento fornito ad abitazioni, alberghi ed edifici pubblici è prodotto con combustibili riciclati, rifiuti e con legno locale a denominazione d’origine controllata.

I traguardi che Lahti si é posta non sono da poco: arrivare a emissioni zero tra quattro anni, nel 2025, e divenire una città a economia circolare locale, cioè con zero produzione di rifiuti, entro il 2050. Per i turisti dediti agli sport invernali vengono offerte in noleggio fat bike elettriche. L’uso della bicicletta è favorito da una fitta rete di piste ciclabili, che il servizio comunale per la circolabilità delle strade mantiene aperte e utilizzabili anche d’inverno, con ogni freddo. Il Comune si occupa poi di offrire biciclette convenzionali ed e-bike a pagamento. A noleggio sono anche i city skis, paia di sci offerti dalle autorità per sciare gratis d’inverno anche in centro, sulla bella piazza del mercato, e spostarsi sciando in città.

Città ecologica e nuovo modello di città sostenibile, ma anche città ben collegata con il resto della Finlandia e coi paesi vicini. Con i Pendolini a tecnologia italiana delle Valtion Rautatie, le ferrovie statali finniche, e della linea ferroviaria Allegro si raggiunge in 48 minuti Helsinki e in due ore e quaranta minuti San Pietroburgo.