Cosa mangiare per il buon funzionamento del cervello

Per avere un cervello in forma, rapido nelle risposte, attento alle situazioni e senza difficoltà nell’apprendimento, serve anche una corretta alimentazione.

Molte manne facevano mangiare zucchero ai bambini per il buon funzionamento del cervello. Ora questa convinzione trova un fondamento scientifico. Il cervello ha bisogno di glucosio, solo che il corpo già assorbe lo zucchero che gli necessita attraverso il pane, la pasta, il riso e gli altri cereali. Molti bambini risultano obesi perché consumano grandi quantità di zucchero attraverso biscotti, merendine.

Lo zucchero serve a dare energia ai neuroni, ma c’è un altro alimento che è vitale perché il cervello funzioni sempre al top e senza invecchiare. Sono i grassi Omega-3 che svolgono un ruolo fondamentale per la salute del cervello e del corpo.

Gli Omega-3 sono contenuti nei cosiddetti pesci grassi. Il pesce che più ne ha è lo sgombro. 100 gr di sgombro posseggono 2,6 gr di grassi Omega-3. Segue poi la trota con 2 gr; il salmone con 1,9 gr; il tonno con 1,5 gr; le sardine con 1,4 gr; i gamberi con 0,5 gr; il merluzzo con 0,3 gr. In media, il fabbisogno giornaliero per l’uomo è di 1,6 gr e per la donna 1,1 gr. La ricerca però dimostra che anche il pesce che contiene pochi Omega-3 contribuisce a mantenere in forma il cervello.

Con l’assunzione di Omega-3 migliorano i tempi di reazione e l’abilità mentale, si protegge il cervello dalla demenza, e aumenta il flusso di sangue al cervello. Per tutti gli Omega-3 migliorano le connessioni fra i neuroni facilitando l’apprendimento. Ai bambini prematuri gli acidi grassi Omega-3 garantiscono una normale crescita del cervello.

Ma non bisogna ingerire gradi quantità di pesce grasso di grande taglia a causa della presenza di mercurio. Un’alternativa valida è quella di assumere capsule di acidi grassi Omega-3 in cui è stata certificata l’assenza di questo pericoloso metallo.