Come scegliere un centralino ideale per l’azienda

Le aziende puntano a soluzioni integrate ed evolute come il centralino Voip, per essere al passo con i tempi ed usufruire del valore aggiunto dei centralini telefonici di nuova generazione, di tutte le funzionalità aggiuntive. Ad iniziare dall’integrazione con le rubriche telefoniche. Infatti per i dipendenti che usano il pc è possibile sfruttare l’interfaccia per generare la chiamata che poi attiva in modo automatico il telefono. Ciò permette di ricercare i contatti nelle rubriche personali e in quelle aziendali. I nuovi centralini sanno leggere anche il database clienti. Inoltre quando qualcuno chiama se il contatto è conosciuto sul Pc o sul telefono può apparire il nome del chiamante. E’ anche possibile far aprire la schermata del CRM in automatico sull’anagrafica del cliente quando chiama.

Tra le funzioni c’è lo stato di presenza. Il dipendente può impostare il suo stato. I centralini telefonici evoluti dirottano in modalità intelligente le chiamate in arrivo in base allo stato. Se c’è riunione instradano su una segreteria telefonica che può anche annunciare in maniera automatica l’assenza, oppure la chiamata può essere inoltrata sul cellulare.

Tra i servizi più utili c’è il click to dial, clicca per chiamare. Si seleziona il numero da un file excel, da una pagina web e il centralino telefonico genera una chiamata dal telefono della scrivania. Molto utile è anche l’elenco delle chiamate fatte e perse in forma grafica. Si può avere anche per le chiamate fisse dell’ufficio sempre mediante l’interfaccia per i pc/smartphone.

I dipendenti se non possono fornire in tempo reale risposta ai clienti, si informano e li richiamano. Con i centralini telefonici di ultima generazione invece con un click si possono inserire nella comunicazione altre persone e risolvere la questione in tempo reale.

Con il numero unico mediante integrazione cellulare si può usare lo smartphone come un interno, anche quando non si è in azienda sia per ricevere le chiamate che per chiamare. I clienti non avranno più bisogno di conoscere il numero di cellulare. Chiaramente si possono stabilire delle regole in base all’orario, in base a chi chiama, per fare arrivare le chiamate sul cellulare o dirottarle alla segreteria.

Ci sono modelli che hanno solo centralini IP. La criticità in questo caso sono gli eventuali dispositivi aggiuntivi per far funzionare i telefoni. Ci sono invece quelli che hanno centralini telefonici convergenti, capaci di collegare in modo nativo tecnologia tradizionale e VOIP IP. Sono più affidabili.

Per i centralini in Cloud i produttori rivendono mediante installatori o system integrator il servizio. Grandi operatori telefonici offrono questa soluzione. La modalità di pagamento è di solito a canone. Ci sono produttori che offrono il loro centralino telefonico sia in modalità convergente, Full IP o in cloud. Con la possibilità di passare da una soluzione all’altra conservando dispositivi e spesso licenze. Questi sono la scelta migliore e che garantisce nel tempo una spesa inferiore.