Cittadella regionale, consegna del premio “Allevatori del futuro”. Patrocinato dal Gal Kroton e Provincia di Crotone

Dalle informazioni raccolte attraverso il Presidente ff della Provincia di Crotone, pubblichiamo l’evento della cerimonia di consegna del premio “Allevatori del futuro” avvenuto questa mattina nella sale verde della Cittadella regionale “Jole Santelli”.

Il premio “Allevatori del Futuro” è un riconoscimento simbolico proposto dall’associazione Produttori zootecnici della Calabria e dal consorzio BovinCalabria, patrocinato dal Gal Kroton e dalla Provincia di Crotone. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni, figli di allevatori che aiutano i loro genitori a svolgere i lavori aziendali in zone di particolare svantaggio o isolamento geografico e sociale. Quest’anno, sono stati premiati Carmine Elia (15 anni, di Mesoraca), Pasquale Cerenzia (18 anni, di Cotronei), e Antonio Greco (18 anni, di Umbriatico).

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, il presidente della Provincia di Crotone Simone Saporito, il presidente del Gal Kroton Natale Carvello e il sindaco di Umbriatico Pietro Greco. 

“Un premio che conferma – ha commentato il presidente della Provincia di Crotone Simone Saporito – e testimonia come giovani allevatori, animati dalla passione e dall’amore per la propria terra possono essere il simbolo dello sviluppo e della rinascita del territorio crotonese. Contro la fuga dei giovani verso il nord del Paese e verso il resto d’Europa, il lavoro di questi nostri giovani è la dimostrazione di come si può e si deve restare qui, per far bene e per fare la differenza. Dedizione spirito di sacrificio, sono le componenti principali di chi scegli questo percorso e lo fa rispettando il territorio, la natura e gli animali. Un esempio per tutti noi e per quanti possono creare e trovare opportunità di lavoro e di crescita in questo settore”.