Allenarsi con l’ellittica: come si utilizza e quali sono i benefici

La cyclette ellittica è un attrezzo da fitness molto utilizzato, è presente in tutte le sale attrezzi di palestre e centri benessere ma viene spesso scelta anche per allestire nella propria casa un’area dedicata all’allenamento e all’attività fisica.

Sostanzialmente, l’ellittica simula una camminata veloce, o una leggera corsa, inducendo le gambe ad effettuare un movimento circolare, simile a quello di un’ampia pedalata. Le cyclette ellittiche in America rappresentano una vera tendenza, che negli ultimi anni si è diffusa notevolmente anche in Italia, riscuotendo un successo rilevante anche nel contesto dell’home fitness, dove hanno ottenuto un successo superiore anche a quello del tapis roulant.

Effettivamente, l’ellittica è un attrezzo particolarmente interessante per chi desidera tenersi in forma, poiché permette di svolgere un allenamento completo, bastano pochi e semplici accorgimenti per non sbagliare la postura e l’impostazione di un programma graduale.

Quali movimenti consente l’ellittica e quali vantaggi comporta

In pratica, le cyclette ellittiche sono una via di mezzo tra la bici da camera tradizionale e il tapis roulant, in quanto permette di effettuare il movimento della pedalata in sincronia con le braccia, un po’ come avviene nello sci di fondo. In questo modo, è possibile far lavorare, e di conseguenza tonificare, i maggiori gruppi muscolari del corpo, inoltre, se associato ad un regime alimentare equilibrato, l’uso dell’ellittica può aiutare a perdere peso e ritrovare una figura armoniosa.

La possibilità di regolare il livello di sforzo della pedalata, permette inoltre ad ognuno di personalizzare l’allenamento in base alla propria preparazione e al raggiungimento di determinati obiettivi.

Le versioni più moderne, anche per uso domestico, sono dotate di display che permette di mantenere sotto controllo l’allenamento e i progressi, utilizzare l’ellittica peraltro è molto facile: basta salire e fare pressione sui pedali, rimanendo in piedi.

Può essere considerata un attrezzo in grado di offrire un allenamento completo: pedalando in senso orario, lavorano in prevalenza gli addominali, i glutei e i quadricipiti, mentre in senso antiorario viene sollecitata soprattutto la muscolatura posteriore delle cosce.

Un altro elemento da considerare è il rafforzamento dell’apparato cardiovascolare, dovuto allo sforzo continuato e modulabile e al movimento completo ma comunque naturale, e la tonificazione di muscoli pettorali e braccia.

Come in qualsiasi altro tipo di attività fisica, è molto importante curare l’alimentazione e mantenere uno stile di vita corretto.

Come scegliere la bici ellittica ideale

Per scegliere il modello di bici ellittica adatto a soddisfare le proprie esigenze, è molto importante prima di tutto verificarne le dimensioni, per non correre il rischio di acquistare un attrezzo troppo ingombrante ma, nello stesso tempo, per avere la garanzia della stabilità e del comfort durante l’utilizzo. In commercio è possibile trovare modelli semplici e basilari, adatta anche ad un principiante o comunque a chi non abbia particolari obiettivi al di là di mantenersi in forma, oppure modelli semiprofessionali con numerosi livelli di sforzo, programmi preimpostati e rilevazione della frequenza cardiaca.

Un ulteriore dettaglio importante è la portata massima, che deve essere ovviamente proporzionata al proprio peso.