Richiedere ESTA per gli USA è obbligatorio anche per i bambini e i neonati

Nonostante le attuali restrizioni per i viaggi, nel Mondo si continua a viaggiare per lavoro e non solo. E presto torneremo tutti a viaggiare. Una delle mete più ambite per il 2021, quando si auspica l’uscita dalla pandemia, si confermano gli USA. Gli Stati Uniti continuano ad affascinare gli italiani e gli europei nel complesso. Gli States, infatti, rappresentano per molti un mondo di libertà ed opportunità. Per chi viaggia verso gli USA è importante, oltre chiaramente ad avere il passaporto in corso di validità, richiedere ESTA: per viaggi d’affari e turistici.

Ottenere ESTA USA è obbligatorio per tutte le persone che vogliono viaggiare su suolo americano sia in barca, sia in aereo. Ciò vale anche in caso di transito dagli USA. Richiedere un ESTA è obbligatorio anche per i bambini e i neonati. L’ESTA serve per i viaggiatori di tutte le età inclusi neonati e bambini. Questi ultimi sono tenuti ad accettare i termini e le condizioni dell’ESTA. Chiaramente sono i genitori per loro conto ad autorizzare la scelta. Nessuno è escluso tranne chi è titolare di un visto o di un passaporto a stelle e strisce.

Richiedere l’ESTA per gli Stati Uniti è obbligatorio e bisogna soddisfare dei requisiti. Si può chiederla sia in prima persona sia per conto terzi sia per un gruppo di viaggio in contemporanea. L’ESTA si richiede redigendo online un modulo digitale. La spesa è di 29,95 € a persona con Visa, Mastercard, CartaSi, American Express, Postepay o PayPal. Per avere l’esito sono necessarie da un giorno a massimo di tre. Se si tratta di richieste urgenti hanno priorità e l’esito dell’ESTA si ha in pochissimo tempo. Se non si ha ESTA, visto USA o un passaporto statunitense in corso di validità, la compagnia con cui si viaggia non viene autorizzata all’imbarco sull’aereo.

L’Electronic System for Travel Authorization non è un visto. In casi molto rari la richiesta di un ESTA non è sufficiente e, in base alla ragione del viaggio, bisogna richiedere il visto specifico. Bisogna soddisfare determinati requisiti per ottenere l’autorizzazione di viaggio ESTA ad iniziare dalla nazionalità. Soltanto i viaggiatori con passaporto rilasciato da una Nazione del Visa Waiver Program (Programma Viaggio senza Visto) possono ottenere l’autorizzazione al viaggio ESTA. L’Italia è in questa lista.

Attenzione. L’ESTA ha un tempo limitato. Infatti permette di restare negli USA fino a 90 giorni. Da quando viene concessa vale 2 anni. In questo lasso di tempo si possono effettuare anche più viaggi purché ciascun singolo viaggio non superi i 90 giorni. La decisione finale sull’ingresso di una persona nel territorio statunitense è sempre presa all’arrivo da un funzionario della U.S. Customs and Border Control. L’ESTA USA presuppone di avere il passaporto in corso di validità ed è ad esso collegato digitalmente. Appena scade il passaporto cessa in automatico la validità dell’ESTA.

L’ESTA per gli USA è legata al 9/11 Commission Act. La restrizione prevede il controllo, da parte della Homeland Security, di tutti i viaggiatori in partenza per gli Stati Uniti. Serve per intercettare i viaggiatori che potenzialmente possono rappresentare una minaccia per la sicurezza o per le forze dell’ordine degli Stati Uniti di America. Rispetto al visto, l’ESTA viene rilasciata in tempi ristretti ed ha costi più contenuti. I viaggiatori che non rientrano nell’autorizzazione ESTA devono chiedere un visto.