Realizzare una cabina armadio pratica e funzionale

In casa, come sappiamo bene, lo spazio per riporre capi di abbigliamento, biancheria, coperte e accessori di vario genere non è mai sufficiente, soprattutto quando la superficie a disposizione non è tantissima e non esiste un ripostiglio.

È proprio in queste situazioni che la presenza di una cabina armadio va a rappresentare la soluzione migliore per risolvere questa esigenza e permettere di mantenere in perfetto ordine la casa senza necessità di effettuare modifiche invasive o di incorrere in spese particolarmente elevate.

Scopriamo grazie a www.ideeincasa.it come realizzare una cabina armadio in cartongesso, personalizzata a versatile, adatta a contenere tutto il nostro guardaroba e nello stesso tempo a valorizzare la casa con stile. La cabina armadio può sostituire perfettamente i tradizionali armadi guardaroba, spesso offrendo spazio sufficiente non solo a capi di abbigliamento, scarpe e accessori, ma anche a tutti quegli oggetti che si utilizzano saltuariamente, piumoni, trapunte, attrezzature sportive o da campeggio.

Perché scegliere il cartongesso per realizzare la cabina armadio

Il cartongesso è un materiale molto versatile ed economico, che può essere utilizzato per diversi progetti, senza necessità di ricorrere a veri e propri lavori di muratura. Una cabina armadio creata con questo materiale non richiede molto tempo, offre il vantaggio di poter essere realizzata su misura e risulta meno costosa in confronto al lavoro di un mobiliere.

Inoltre, una volta realizzate le pareti, l’interno permette di essere organizzato con la massima precisione e flessibilità, aggiungendo ad esempio mensole, ripiani, cassetti, appendiabiti, luci e contenitori di ogni sorta.

Con questo sistema è possibile usufruire di qualsiasi spazio a disposizione, anche nel caso di una stanza dalle pareti irregolari, oppure si può sfruttare un piccolo soppalco, una nicchia nel muro, uno spazio tra due colonne o il fondo di un corridoio.

Un guardaroba spazioso e sempre in perfetto ordine

Il vantaggio principale di una cabina armadio è quello di mantenere sempre in ordine capi di abbigliamento e accessori di ogni tipo, giacche, giubbotti, piumini, camicie, magliette, biancheria intima, scarpe e borse. La possibilità di suddividere lo spazio a piacere è ideale per avere sempre tutto a portata di mano in qualsiasi momento, evitando la noiosa incombenza di cambiare la disposizione da una stagione all’altra.

L’organizzazione di abbigliamento e accessori all’interno dell’armadio può essere fatta in base alle proprie preferenze personali: ad esempio, si può decidere di classificare i capi in base al colore, al tipo di tessuto, al grado di pesantezza, al contesto di utilizzo. Questo permette non solo di avere sempre tutto in perfetto ordine, ma di trovare facilmente ciò che si desidera indossare in un determinato giorno e momento, evitando il disordine.

Un armadio funzionale e capiente anche in una piccola casa

La cabina armadio in cartongesso, come abbiamo detto, non necessita di avere uno spazio enorme a disposizione. La possibilità di conformare le pareti secondo le esigenze personali e di utilizzare l’ambiente anche in altezza, fino al soffitto, consente di realizzare un guardaroba pratico e funzionale anche in una piccola casa.