A cosa serve il box per cani da esterno
Il box per cani da esterno è un’utile soluzione per chi possiede uno o più cani e non può ospitarli dentro casa. Non tutti infatti hanno la possibilità di tenere dentro casa un amico a quattro zampe, magari perché la propria casa è di piccole dimensioni, o perché il cane è di taglia medio grande o si convive con una persona allergica ai peli dei cani. In ogni caso, è possibile trovare la soluzione ideale mediante i box per cani da esterno. Questi infatti sono progettati da esperti ed hanno come scopo quello di creare un’area dedicata esclusivamente al proprio cane (o ai propri cani). Tuttavia, è consigliabile abituare i cani già da piccoli a dormire in un box così che possano comprendere qual è lo scopo della struttura. Inoltre,i box non sono nocivi per i cani, se realizzati in materiali atossici.
La normativa italiana in materia di box per cani
Esiste una vera e propria normativa dedicata ai box per cani che garantisce una elevata sicurezza agli amici a quattro zampe. La L.R 34 del 1997 (ex art 5) prima e il Dgr 43 2010 dopo, prevedono un obbligo di destinare almeno 8 mq al cane, per i box che ospitano più cani, vengono applicati i multipli di 6 per ogni animale. In caso di box da esterno inoltre, è necessario garantire un ottimo drenaggio della pavimentazione e un ambiente coibentato per la notte nonché una idonea copertura dai raggi diretti. Onde evitare di ricevere multe salatissime, è consigliabile acquistare i box solo ed esclusivamente da aziende specializzate in questo settore, come www.ferrantinet.com ad esempio.
Box per cani da esterno
Per chi ha la necessità di acquistare un box per cani da esterno, può scegliere in modo agevole tra tantissime opzioni prefabbricate. Oggi è necessario infatti costruire da zero un box per il proprio cane, sul mercato è possibile acquistarli già prefabbricati e facili da installare. È sempre consigliabile sceglieresoluzioni modulari con ambienti coibentati in modo da poterle sfruttare al meglio anche nei mesi più freddi. Per i più esigenti invece, è possibile optare per un box in muratura, cioè una soluzione personalizzata che, però, impone maggiori costi rispetto ai box prefabbricati. La soluzione in muratura è consigliabile per chi possiede cani di grossa taglia che non possono circolare liberamente senza la supervisione del padrone.
Perché comprare un box cani da esterno
Possono essere molteplici i motivi che spingono ad acquistare un box da cani per esterno, innanzitutto perché rappresenta un luogo di sicurezza per l’animale. Con un box infatti è possibile adibire un’area funzionale solamente ai propri amici a quattro zampe, senza correre il rischio che possano allontanarsi senza la supervisione del padrone. Inoltre, chi possiede più amici a quattro zampe (generalmente) non può ospitarli tutti in casa, specie se sono di medie-grandi dimensioni. In questi casi, a meno che non si possiede un’area verde dove lasciarli in santa pace, il box da esterno è un’ottima soluzione. In questo modo inoltre è possibile salvaguardare anche la loro sicurezza, lasciare un cane libero di notte al di fuori di casa lo espone ad inevitabili pericoli esterni.