Corsi per imparare a fare il tatuatore: perché questo mestiere affascina giovani e non solo

Spulciando tra le tendenze di ricerca a Roma e nel resto della Regione si trova in evidenza corsi tatuaggi regione lazio. L’arte del tattoo è bella, antica ed attrae molte persone che ambiscono a farne un lavoro. Ecco perché sono in tanti a cercare corsi professionali a Roma e nel Lazio per avviare un’attività da tatuatore.

Ma conosciamo meglio questo lavoro. Alcuni ritengono che a fare la differenza sia l’ago o il colore. Questo è vero solo in parte perchè fare il tatuatore significa avere la mano dell’artista. La differenza è fatta da chi esegue il tatuaggio. Il professionista dei tatuaggi deve entrare in simbiosi con la persona che si rivolge a lui perché nella maggior parte dei casi deve trasporre il ricordo di una vita. Il tattoo la maggior parte delle volte infatti è il concentrato di sentimenti, emozioni e ricordi che si vogliono imprimere sulla pelle.

Al tatuatore spetta dare forma al pensiero. Questo professionista è artista, interprete ed esecutore, media tra la mente del cliente e la realtà creativa. Bisogna lavorare avendo una mano esperta perché il tatuaggio fa male e se non è fatto da professionisti può fare anche del male.

Il tatuatore è un mestiere a tutti gli effetti e c’è chi sceglie di specializzarsi in uno stile di tatuaggio. C’è quello minimal per le persone dal gusto sensibile e raffinato. Con il minimal tattoos si può riempire il corpo senza dover spendere troppo per ciascun tatuaggio. Il blackout, blackwork, ornamentale, si caratterizza con il colore nero.

Il Lettering (i tatuaggi con scritte) è uno stile versatile. Si possono scrivere frasi di ogni genere e usare diversi font. Il tatuaggio lettering è per i più romantici, per le persone che credono in alcuni valori o sono legati ad una parola, frase, testo.

Tra gli stili in cui specializzarsi c’è anche il Watercolor. Sono ispirati alla tecnica ad acquerello utilizzata da pittori sensazionali come Cozens, William Turner e i maestri eterni dell’impressionismo come Manet e Cézanne. Questo stile non è facile da realizzare ma può regalare grandi soddisfazioni. Questo tattoo astratto impiega la tecnica watercolor e dà l’idea di essere una vera opera d’arte sulla pelle.

Altro stile è quello realistico. Il tatuaggio è uno dei più belli ma indubbiamente è tra i più difficili da realizzare. Possono fare bene solo coloro che hanno un tratto impeccabile. Altrimenti è meglio non cimentarsi in questo stile. Serve la cura dei minimi particolari, come le crepe della pelle, le rughe di un volto, la lucentezza di un occhio, la tensione dei muscoli. Nulla deve essere tralasciato per rendere l’effetto di profondità come fosse fotografia.