Che tipo di sito serve?

Un sito web aziendale deve trasmettere professionalità

Il sito web è la sede online di un’azienda e va curata bene come va curata la sede fisica. L’utente che si collega al sito, che sia un sito vetrina, e-commerce o di contenuti, deve percepire la professionalità dell’azienda che sta dietro al sito, solo così avrà fiducia ed effettuerà l’acquisto o la richiesta di informazioni/preventivo.

Creazione di siti web professionali

La creazione di siti web professionali non è una cosa ne facile ne immediata, serve competenza ed esperienza, perché il sito web deve trasmettere il giusto messaggio aziendale, deve descrivere l’azienda che ci sta dietro.

I professionisti nella creazione di siti web professionali dedicano innanzitutto del tempo alla raccolta delle informazioni per riuscire a personalizzare il sito il più possibile secondo le esigenze del cliente. Infatti un sito web professionale non sarà mai identico ad un altro sito web, sarà unico, perché unica è la realtà aziendale che sta dietro al sito.

Per la creazione di ogni sito il professionista deciderà se creare un sito web da zero o utilizzando uno dei CMS open source come WordPress o Prestashop. L’utilizzo di questi CMS è molto pratico e consente di ridurre i tempi di realizzo ma non sempre vanno bene perché a volte le esigenze di un’azienda sono talmente particolari da richiedere uno sviluppo ad hoc.

Siti web professionali dinamici

A volte ci sono delle aziende che forniscono il sito web come un pacchetto chiavi in mano, dotato di poche pagine e statico. Questo è assolutamente sbagliato, infatti i siti web professionali devono essere dinamici, ovvero aggiornabili dal cliente che potrà inserire le novità aziendali, nuovi prodotti e/o servizi, ecc. Il tutto ovviamente in autonomia senza dover chiedere allo sviluppatore del sito per qualsiasi tipo di variazione.

Prezzi per la realizzazione di siti web professionali

Come scritto poche righe sopra, ogni sito web professionale è un sito unico e perciò diverso dagli altri. Per questo motivo non può esistere un listino con dei prezzi fissi standard per ogni sito.

L’unico modo per poter sapere il prezzo di un sito web professionale è chiedere un preventivo ad un professionista che, raccolte le informazioni necessarie, potrà fare un preventivo adeguato.

Siti web professionali di esempio

In questo articolo non faremo nemmeno riferimento a siti di esempio per indicare come dev’essere un sito web professionale. Questo perché chi cerca il sito web professionale per la propria azienda lo deve volere personalizzato e perciò nessun esempio sarà idoneo alle proprie esigenze.

Siti web professionali gratis

Esistono sul web delle piattaforme che promettono di poter realizzare da soli siti web professionali gratis.

Queste piattaforme però forniscono dei prodotti che sono ben distanti dall’essere professionali e personalizzati. Infatti sono dotate di un numero limitato di layout non modificabili tra cui scegliere e questo produce una grande quantità di siti web tutti uguali.

Un altro problema di queste piattaforme è che non permettono la registrazione del nome del dominio personalizzato ma consentono solo un nome di dominio di terzo livello che conterrà sempre il nome del dominio della piattaforma, elemento molto poco professionale.

Ci sono anche delle guide online che illustrano come fare un sito internet da soli gratis. Però si tratta di guide di programmazione o di utilizzo di CMS come ad esempio WordPress che sono basilari e non mettono l’utente inesperto nella condizione di poter produrre davvero qualcosa di professionale.