Azzurri alle finali di Nations League: l’Italia è tornata grande

L’Italia è tornata grande, vince e convince. La rivoluzione di Mancini ha avuto i risultati sperati. I calciatori sentono ora l’onore e l’onere di indossare la maglia azzurra. Giocano, si divertono, vincono. L’Italia espugna Sarajevo 2-0. Contro la Bosnia a segno Belotti e Berardi.

Grazie a questo successo gli azzurri chiudono in testa il girone e si assicura la prossima final four di Nations League, che si svolgerà tra Torino e Milano ad ottobre del 2021, insieme a Belgio, Spagna e Francia. Ora l’Italia può ambire ad un trofeo che manca dal 2006 (era il Mondiale).

Gli azzurri hanno perso l’ultima volta a settembre del 2018, con il Portogallo. In panchina in Bosnia c’era Evani, al terzo centro consecutivo, ma è evidente che il regista principale di questa rinascita è Mancini, a casa ancora una volta perché non guarito dal Covid. La sua Italia piace, fa ammirare un calcio offensivo e collettivo, organizzato e divertente. “Mancini sta tirando fuori il meglio da ognuno di noi”, ha dichiarato Insigne a fine partita.