Crotone, ballottaggio elezioni amministrative: Vincenzo Voce (Liste Civiche) eletto Sindaco. Sconfitto il candidato del centrodestra Antonio Manica

   

Le prime parole del neo Sindaco Vincenzo Voce:

“Un successo costruito negli anni insieme ai cittadini con passione e amore per la nostra Crotone. Sarò il Sindaco di tutti e già dal primo giorno del mio insediamento lavorerà insieme a tutta la squadra degli amministratori per fare ripartire la nostra comunità. Ringrazio tutti i cittadini per il successo e un caro saluto all’avvocato Manica per essere stato un leale avversario, sia al primo turno, sia al ballottaggio”.

La sconfitta del centrodestra sia a Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà confermato Sindaco, che a Crotone, è anche la grande sconfitta del leader della Lega Matteo Salvini che aveva scommesso sul risultato a suo favore nei due Capoluoghi della Calabria.  

Non ce l’ha fatta il candidato del centrodestra, Antonio Manica, a spuntarla nei confronti di Vincenzo Voce (Liste Civiche) al secondo turno. Ricordiamo che il primo turno (20-21 settembre) la partita si era chiusa a favore di Manica con 13.787 voti pari al 41,60% , mentre Voce aveva raccolto 12.003 voti pari al 36,22%.

Una differenza di 1.784 voti a favore del candidato di centrodestra annullata in occasione del ballottaggio. In città fin dai primi giorni che hanno preceduto la seconda sfida, già si respirava un’atmosfera favorevole a Voce, nonostante le dieci liste e gli oltre trecento candidati consiglieri che sostenevano Manica.

 “Rompere definitivamente col passato” dichiaravano la gran parte dei crotonesi e varie associazioni del volontariato compresa la Federazione dei Verdi, sia al primo turno, sia al secondo. E rompere definitivamente col passato ha significato eleggere Primo cittadino l’Ing. Enzo Voce.

Diversi consiglieri comunali di destra, centro, sinistra della passata consiliatura, torneranno nel civico consesso, ma di sicuro non torneranno come assessori chi ha fatto parte della passata Amministrazione e transitato nel centrodestra in occasione delle ultime elezioni amministrative.