Bologna un paradiso da assaporare e da vedere

Si scrive Bologna e su legge paradiso gastronomico: tortellini, lasagne, mortadella. È una città da assaporare e da vedere. Ci sono infatti oltre cinquanta musei e gallerie, le famose torri alte, i suoi portici lunghi 40 chilometri protetti dall’UNESCO che si muovono per il centro storico, la più antica università d’Europa.

Piazza Maggiore è il cuore pulsante di Bologna. La piazza ospita numerosi edifici in pietra rossa tra cui il palazzo medievale e la vasta Basilica di San Petronio, una delle più grandi chiese d’Italia. I buongustai si ritrovano nel Quadrilatero, un intreccio di strade medievali dietro Piazza Maggiore. Tamburini è un negozio di gastronomia tradizionale tra i più rinomati. Consigliato il Mercato delle Erbe per chi ama pesce fritto o pizza al taglio. Per assaggiare i prodotti locali a prezzi bassi appuntamento al Mercato del Novale di Piazza Carducci, che si svolge ogni domenica mattina. Molto frequentato è il mercatino delle pulci, che si tiene a Piazza Santo Stefano ogni secondo fine settimana di ogni mese.

La Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda sono le due attrazioni più iconiche della città. Salendo i 498 gradini della Torre degli Asinelli si può avere il panorama perfetto su tutta la città. Oggi sono sopravvissute solo venti delle sue originali 100 torri.

I portici di Bologna si estendono per 40 chilometri e si snodano intorno a gran parte della città. Qui troverete anche il portico più lungo del mondo: una galleria di quattro chilometri costruita nel 1674 che raggiunge il Santuario di San Luca. Bologna è perfetta sia d’estate che d’inverno. Queste strutture furono costruite per la prima volta con del legno per estendere lo spazio abitativo delle abitazioni sovrastanti.

Bologna è ricca di musei e gallerie. L’Università di Bologna, fondata nel 1088, è la più antica università ancora operativa in Europa e oggi è possibile visitare alcuni dei suoi edifici più antichi. Da non perdere il Teatro Anatomico, l’antica sede della scuola medica, dove si ammirano alcune storiche collezioni di anatomia.