Alla scoperta della Cantabria tra gastronomia, spiagge, cultura e natura

Spagna meta di vacanzieri da tutto il Mondo. Tra le regioni più gettonate c’è la Cantabria, incastonata sulla costa settentrionale del paese. La Cantabria è mare e montagna, verde e blu, tradizione e innovazione. È una terra dotata di una delle offerte turistiche più complete del paese.

Gastronomia, spiagge, cultura e natura sono i suoi punti di forza. I suoi 5 mila chilometri quadrati possiedono una delle offerte gastronomiche più complete del paese, mentre all’interno dei suoi 220 km di costa sono contenute più di novanta spiagge, nonché una grande offerta culturale. Il Parco Geologico Costa Quebrada è una delle meraviglie della regione, insieme al Parco Nazionale Picos de Europa e al Parco della Natura di Cabarceno, che accoglie quasi 150 specie di animali provenienti dai 5 continenti in regime di semilibertà.

La Cantabria vanta 60 località surfistiche, 10 grotte con pitture rupestri dichiarate Patrimonio dell’Umanità, ristoranti premiati con un totale di 8 stelle Michelin e 2 itinerari di pellegrinaggio anch’essi dichiarati Patrimonio dell’Umanità: il Cammino di Santiago del Nord e il Cammino Lebaniego.

Il capoluogo Santander è una delle città più eleganti e belle della costa settentrionale spagnola. Sia mare che montagna sono delle costanti in questa città: una città che affascina i propri visitatori grazie alla sua atmosfera aristocratica, ai suoi edifici ottocenteschi, ai suoi splendidi dehors all’aria aperta e alla sua spettacolare baia, considerata una delle più belle del mondo. Uno dei simboli culturali di Santander è il nuovissimo Centro Botín, opera del famoso architetto Renzo Piano, situato sul lungomare della città.

A Santander ci sono edifici contemporanei, affollati musei e un mare meraviglioso. Il Gran Casinò del Sardinero è una casa da gioco nonché una delle principali attrazioni della città durante l’estate. Il Casinò è molto frequentato sia dai turisti che dagli abitanti della zona.
Il Palacio de la Magdalena è un moderno palazzo del XX secolo che costituisce il principale emblema della città. Se desideri conoscere Santander, non partire senza aver visitato questo edificio. La baia di Santander è un’altra delle principali attrazioni della città, situata su un estuario molto frequentato. Con molte spiagge, un bel faro e splendidi panorami è uno dei luoghi più visitati di Santander. Nella cucina tipica predomina il pesce e i frutti di mare, tra cui aragoste, sardine e cozze. Come nel resto della Spagna, i tapas bar sono una tradizione molto apprezzata a Santander. Prova anche i caratteristici liquori cantabrici e il sidro locale.