Beneficenza: i piccoli gesti che possiamo compiere tutti per fare del bene

Secondo le statistiche più recenti, sono in aumento le persone che scelgono di fare beneficenza e questa è sicuramente una bellissima notizia. Ci contro, ma è altrettanto vero che se tutti contribuissero nel loro piccolo si potrebbero raggiungere dei risultati di gran lunga più soddisfacenti. Eppure ci sono ancora persone che pensano che la beneficenza sia riservata ai ricchi, a coloro che effettivamente possono permettersi di devolvere del denaro perché ne hanno a volontà. In passato forse era lecito pensarla così, ma oggi le cose sono cambiate. Abbiamo tutti la possibilità di fare del bene, con piccoli gesti che però si vanno sommare diventando significativi e determinanti.

È dunque arrivato il momento di lasciare da parte qualsiasi scusante e di dare il proprio contributo per aiutare coloro che davvero sono in difficoltà, molto più di noi. Oggi vediamo quali sono i gesti concreti che possiamo compiere per fare beneficenza, anche se il nostro budget è limitato e non possiamo permetterci di donare grandi cifre.

Le bomboniere solidali: un dono fatto con il cuore

Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni: in tutte queste ricorrenze le bomboniere sono sempre presenti e siamo tutti disposti a spendere dei soldi per acquistarle perché ormai fanno parte della nostra tradizione. Quello che in molti non sanno è che molte associazioni come Save The Children vendono sacchetti solidali, porta-confetti e pergamene, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza per fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno davvero bisogno. Possiamo dunque scegliere di acquistare queste bomboniere anziché quelle classiche: il loro costo è assolutamente onesto e con un semplice gesto come questo offriamo il nostro contributo alle persone meno fortunate di noi.

La spesa solidale e la colletta alimentare

Spesso quando andiamo a fare la spesa al supermercato possiamo notare la presenza di cesti per la colletta alimentare, in cui è possibile inserire quello che si vuole sotto forma di donazione spontanea. Anche questo è un gesto che possiamo compiere tutti per aiutare coloro che sono meno fortunati e che rischiano di morire di fame. Siamo completamente liberi di scegliere i prodotti che vogliamo: anche dei semplicissimi pacchi di pasta, che per noi non fanno la differenza a livello di budget ma che per molte persone sono importantissimi.

La raccolta dei vestiti usati

Purtroppo al giorno d’oggi sono ancora moltissime le persone che gettano nella spazzatura i vestiti che non mettono più, anche se sono in ottime condizioni. Questo è un gesto davvero riprovevole, soprattutto se ci si ferma a pensare che ci sono persone meno fortunate che in inverno rischiano di morire di freddo perché non hanno un tetto sopra la testa. Le associazioni che si occupano della raccolta di vestiti usati sono moltissime e non costa nulla donare i propri abiti anziché buttarli nella spazzatura. Anche questo è un gesto che può fare la differenza e che tutti noi dovremmo compiere in nome della solidarietà.

Con questi semplicissimi atti possiamo dare tutti il nostro contributo e fare beneficenza, anche se abbiamo un budget limitato. Non ci sono scuse quindi: ognuno di noi dovrebbe riflettere e fare del bene perché spesso non costa nulla.