Quali sono le caratteristiche più importanti dei futures sui bitcoin

Per capire come funzionano e a che cosa servono i futures sui bitcoin è necessario, prima di tutto, approfondire le caratteristiche dei contratti future. Questi ultimi non sono altro che contratti per la vendita o l’acquisto di beni. Tale transazione avverrà in una data futura, vale a dire alla scadenza del contratto, sulla base del prezzo stabilito dalle parti. Ebbene, i futures sui bitcoin sono contratti future che come sottostante hanno i bitcoin o comunque indici legali al prezzo dei bitcoin. Chi si aspetta di ricavarne un guadagno può provare a navigare sul sito https://the-bitcoinfuture.com/it/ per verificare se un software di trading automatico rappresenta la migliore soluzione a cui affidarsi.

Perché esistono i futures e come si possono scambiare

I futures vengono utilizzati come una sorta di assicurazione nei confronti dei rischi di oscillazioni dei prezzi, ma va detto che in tanti casi vi si ricorre allo scopo di speculare. Nel momento in cui il contratto scade, è obbligatorio per le parti onorare gli accordi, e quindi vendere e comprare sulla base del prezzo che è stato deciso in precedenza. Non conta niente, quindi, l’andamento del prezzo del sottostante, che intanto può essere cresciuto o essersi ridotto. Una caratteristica peculiare dei contratti future è che possono essere scambiati: le parti che li sottoscrivono dopo averli emessi possono cederli sul mercato.

Il successo dei contratti future sui bitcoin

I primi contratti future sui bitcoin sono stati collocati sul mercato alla fine del 2017. Da quel momento in avanti il loro successo è aumentato sempre di più, e oggi i volumi di scambio sono molto significativi. Non solo: nelle piattaforme che permettono di scambiare i contratti future sui bitcoin accanto ai bitcoin fisici, sono proprio i primi a far registrare i volumi di scambio più elevati. Ciò si spiega, tra l’altro, con la facilità degli scambi, che hanno il pregio di essere alla portata di tutti, compresi gli investitori più esigenti. Si tratta di una peculiarità che riguarda tutti i mercati, e non solo quello di bitcoin.

Le caratteristiche dei contratti future

Come si sarà capito, la principale caratteristica di un contratto future riguarda il fatto che non si possiede il sottostante ma semplicemente si investe sul prezzo che esso avrà in un dato momento futuro. I contratti che non sono fondati sui bitcoin fisici sono regolati cash: in altre parole lo scambio al momento della scadenza non si svolge in bitcoin ma in valute flat normali.

Perché scegliere i futures sui bitcoin

Uno dei motivi per i quali si possono usare i futures sui bitcoin è rappresentato dalla volontà di proteggersi rispetto a oscillazioni consistenti della quotazione della moneta virtuale. Va detto, comunque, che i future di frequente sono impiegati con l’intento di speculare sul prezzo dei bitcoin anche se non se ne è in possesso. Chi si approccia a questo ambito deve sapere che tanti degli exchange che offrono la possibilità di scambiare i bitcoin non sono del tutto regolamentati, a differenza di quelli che permettono gli scambi di future.

Come funziona un contratto future

In origine i contratti future sono stati concepiti per lo scambio di materie prime, fermo restando che vi si può ricorrere per scambiare qualunque bene, tra i quali gli asset prettamente finanziari: appunto, i bitcoin, ma anche qualsiasi altra valuta digitale. Il soggetto che si impegna a vendere apre una posizione corta, mentre il soggetto che si impegna a comprare apre una posizione lunga. Ciascun contratto include un certo volume del sottostante; per i futures sui bitcoin quasi sempre tale volume è pari a 1 bitcoin.