Guida ai pavimenti in agglomerato di marmo

La scelta del giusto materiale per i vostri pavimenti

Scegliere i pavimenti per un’abitazione nuova o in ristrutturazione è fondamentale. I pavimenti sono una parte molto importante di una casa: mostrano la propria personalità e il proprio stile e influiscono fortemente sulla scelta dell’arredamento e dei mobili, che dovranno successivamente essere abbinati al pavimento selezionato.

Il fattore primario da tenere in considerazione per la scelta del pavimento non può essere l’estetica, anche se è sicuramente un elemento importante: i pavimenti sono rivestimenti che devono essere soprattutto funzionali e pratici. Altri elementi fondamentali per la scelta del vostro pavimento sono la manutenzione, in termini di cura e pulizia, la necessità di trattenere più o meno calore e, non meno importante, l’effetto visivo che si vuole ottenere nell’ambiente. Infatti, può capitare che l’effetto finale, ottenuto dopo la stesa del pavimento, non sia come immaginato.

Il mercato dell’edilizia residenziale offre molteplici soluzioni per i pavimenti da interno, dalla moquette degli anni ’80 al parquet, dal legno massello alle piastrelle in ceramica, fino al cotto.

I pavimenti in lastre di marmo per arredare i tuoi ambienti

Infine, abbiamo i pavimenti in agglomerato di marmo, materiale molto pregiato ed eternamente affascinante, che donano regalità ed eleganza all’abitazione. Le lastre in agglomerato di marmo, se sapientemente abbinate all’arredamento, assicurano un ottimo risultato, regalando agli ambienti un effetto unico. Le lastre di questo materiale sono diverse l’uno dall’altro, conferendo a ciascun pavimento o rivestimento con il marmo un’unicità irripetibile.

Il primo vantaggio di un pavimento in agglomerato di marmo, dunque, è la bellezza, unita all’originalità: esistono superfici di diverse finiture e colori con lastre di diverse dimensioni. Il secondo vantaggio è la grande capacità di catturare e riflettere la luce, creando sfumature e sfaccettature in grado di donare alla stanza un aspetto luminoso, tanto da renderla più grande di quanto non lo sia in realtà.  Inoltre, non dobbiamo dimenticare che le superfici in agglomerato di marmo sono frutto di un complesso procedimento industriale che unisce, alle parti di marmo e graniglie, resine di alta qualità che le rendono resistenti e sicure. Infatti, nella scelta di una pavimentazione in agglomerato di marmo, è importante considerare le certificazioni inerenti la sostenibilità e la sicurezza dei materiali negli ambienti chiusi, per evitare che possano disperdere particelle nocive per la salute.

Ma quanto costa un pavimento in agglomerato di marmo?

Il costo di un pavimento in agglomerato di marmo può variare in base a diversi fattori: dai colori, dalle sfumature, dalla grandezza delle lastre e dell’ambiente dove verrà installato, dalla ditta che effettuerà la posa. Le lastre vanno maneggiate con estrema cura e professionalità. È importante affidarsi ad una manodopera competente, esperta e capace, in grado di trattare al meglio il materiale e effettuare il lavoro a regola d’arte.