Come non arrendersi alla prima difficoltà quando si comincia ad allenarsi

Chi ben comincia è a metà dell’opera, si sente dire spesso. Ma come la mettiamo quando, dopo aver iniziato, ci troviamo completamente privi di energie o quando, dopo esserci sforzati davvero tanto, ci sembra di non vedere risultati? Il vero ostacolo non è cominciare ad allenarsi, ma trovare la forza di farlo con costanza. Ci sono però un paio di trucchi che si possono adottare per superare brillantemente questa fase.

La prima cosa da fare, è informarsi adeguatamente per essere in grado di fissare i propri obiettivi in modo non irrealistico. Non parliamo solo di passare da zero a cento nell’arco di un giorno, ma anche di trovarsi con addominali completamente definiti nell’arco di tre mesi. Non importa quanto ci si impegni: certi traguardi richiedono tempo, e imparare a non scoraggiarsi è quindi il primo passo. Al contrario, calcolando le giuste tempistiche sarà più facile concentrarsi sulle piccole variazioni per controllare in modo più proficuo i propri progressi.

Una volta fissati i propri obiettivi, è bene considerare anche altri aspetti legati alle proprie abitudini di vita, che influiscono indirettamente anche sull’allenamento. Ad esempio, chi vuole aumentare la massa muscolare, dovrà integrare la propria dieta con un boost di proteine, sostituendo la merenda post allenamento con frullati a base di proteine in polvere. Quando compri questo tipo di articoli, laTop10, sito italiano che recensisce prodotti, può esserti davvero utile. Superfluo dire poi che il fumo e un’alimentazione scorretta sono nemici di un buon training, e allontanano di molto dal risultato.

Un altro trucco intelligente è cominciare per gradi. Quando si è all’inizio, lunghi workout con diversi macchinari sono decisamente sconsigliati. Non si hanno abbastanza forze, né la preparazione mentale per affrontare di petto un allenamento così pesante. Molto meglio iniziare da sessioni brevi, aumentandone progressivamente sia lo sforzo che la durata. E alternare i vari gruppi muscolari così da non sollecitare sempre le stesse aree del corpo e accusare meno la stanchezza.

Infine, cerchiamo dei modi per combattere la pigrizia. Di solito, fare appello al proprio senso di responsabilità è sempre un’ottima idea. Ad esempio, iscriversi a una palestra che propone abbonamenti più costosi rispetto al piccolo centro sportivo di quartiere. O acquistare un paio di completi sportivi di buona qualità e dal prezzo non esattamente a buon mercato. E ancora, fare scorta di proteine in polvere per almeno un mese. Investimenti iniziali importanti che daranno una spinta in più a non lasciare l’allenamento per non sprecare quel che si è speso.

Ricapitolando: i segreti per un percorso sportivo di successo sono pochi ma efficaci: darsi degli obiettivi ragionevoli, modificare le abitudini quotidiane inserendo proteine in polvere e riducendo il consumo di alcol e sigarette. Fare un investimento iniziale che motivi a non mollare per non veder buttati i soldi spesi. E programmare l’allenamento in base alle proprie possibilità, senza avere la pretesa di strafare, ma aumentando gradualmente via via che la forza aumenta. E soprattutto, fare sport per diventare una versione migliore e più sana di se stessi, avendo come interesse prioritario la propria salute e la propria forma fisica.