Come risparmiare acquistando nei supermercati online

Sappiamo tutti come non farci prendere dalla foga degli acquisti quando andiamo al supermercato. Non andarci affamati. Non andarci stanchi. Confrontare prima le diverse offerte. Stilare una lista. Attenersi alla lista e così via. Quel che non avevamo ancora considerato, anche a causa del fatto che gli alimentari online non sono ancora così diffusi e pubblicizzati, è che si può tagliare la testa al toro evitando del tutto di recarci fisicamente al supermercato. Come? Con le drogherie online, ovvio.

Acquistare generi alimentari, e magari qualche prodotto utile come pile e fazzoletti, in un negozio online, è una scelta vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Anzitutto è più comodo e fa risparmiare una notevole quantità di tempo. Ci permette di provare prodotti nuovi non diffusi nei supermercati di zona, o tagli di carne tipicamente regionali. E di risparmiare denaro, facendo qualcosa che, per ragioni di tempo, di solito non facciamo: rivolgerci a diversi negozi per la spesa settimanale.

Mentre infatti girare più di un negozio, magari con le sporte della spesa già in mano, è un processo lungo e macchinoso che quasi nessuno fa, aprire contemporaneamente due o tre homepage è facile e immediato. E se le spese di spedizione sono gratuite, acquistare da fornitori diversi offre solo vantaggi e nessun effetto collaterale. Ma c’è di più: è possibile scoprire in anticipo quali siano gli ecommerce che applicano le tariffe più convenienti, o hanno la migliore scelta di una determinata categoria merceologica, informandosi su un sito specializzato. Un grande esempio di come un sito web in cui professionisti di vari campi, spesso anche il settore alimentare, comparino e recensiscano i migliori prodotti sul mercato e aiutino i consumatori con le loro scelte d’acquisto è GuidaIntelligente. Non stupitevi dunque del fatto che questo tipo di siti stia guadagnando tra le persone più popolarità di quanta non ne abbiano mai avuta prima.

La possibilità di usufruire delle offerte speciali di più di un negozio non è, però, la sola voce di risparmio. Pensiamo solo ai soldi del parcheggio. O alla benzina per andare al supermercato, magari nelle ore di punta. Ma anche al fatto che non ci troveremmo direttamente difronte a qualcosa che stimola la nostra golosità. Un conto è acquistare una barretta di cioccolato per addentarla subito, altro è sapere che la si riceverà il giorno dopo.Un potente effetto dissuasivo rispetto a quei crunch che, come ci racconta bene Repubblica.it, ci colgono quando andiamo al supermercato.Inoltre, il totale nel carrello si aggiorna ogni volta che aggiungiamo un articolo, con la conseguenza che in ogni momento siamo in grado di monitorare e tenere sotto controllo le spese, magari eliminando qualche articolo. Maggiore varietà, la possibilità di trovare anche prodotti non sempre disponibili o più particolari. Più offerte speciali su più prodotti, un notevole risparmio e la comodità di aprire un paio di homepage anziché girare i negozi del quartiere. Fare la spesa online è decisamente un passo verso il futuro!