Cavi USB | Come hanno cambiato il nostro modo di vivere

Probabilmente, una delle innovazioni più grandi e sorprendenti di oggi sono i cavi USB e le relative porte. Questo dispositivo consente di rispettare, archiviare e accedere facilmente ai dati in qualsiasi momento e ovunque, purché siano disponibili dispositivi compatibili. I cavi USB , d’altra parte, sono cavi comunemente utilizzati per la raccolta, il trasferimento e la memorizzazione di dati da un dispositivo a un altro.

Questo articolo è stato scritto con la collaborazione di cavousb.it

Come scegliere un cavo usb resistente

L’USB è diventato lo standard per la trasmissione di dati e alimentazione CC nei dispositivi consumer. Come si sceglie un cavo resistente adatto alle proprie esigenze? Iniziamo esplorando i diversi tipi di connettori che potresti trovare su un cavo USB.

USB Tipo A

USB tipo A è di forma rettangolare e l’USB più comune. Di solito si vede in DC, lettori multimediali e cavi di ricarica per smartphone. In genere, il connettore USB-A entrerà in un dispositivo host, ad esempio un laptop o un alimentatore.

USB Tipo B

I connettori di tipo B, sull’altro lato del cavo USB, si collegano a un dispositivo periferico come il disco rigido. I tipi di presa di tipo B possono essere suddivisi in standard, mini e micro. Hanno tutti la stessa funzione ma presentano forme fisiche diverse adatte alle loro applicazioni.

USB Tipo C

Il tipo C consente l’orientamento inverso della spina, il che significa che è possibile collegare correttamente il cavo USB in direzione positiva o negativa senza preoccuparsi che sia capovolto.

L’importanza di scegliere un cavo USB durevole e di alta qualità

I caricabatterie USB influiscono sulla velocità con cui la batteria del dispositivo sarà completamente carica. La scelta del cavo USB giusto per il tuo smartphone è importante per un’esperienza di ricarica rapida e sicura. I cavi USB economici possono essere lenti e persino pericolosi. Una delle preoccupazioni principali è la resilienza fisica dei cavi.

Fattori che influenzano le prestazioni di un cavo USB

Materiale

Esistono molti materiali diversi utilizzati nei cavi USB. I contatti elettrici, i fili interni e l’isolamento esterno variano nella composizione da un produttore all’altro. Ecco alcuni dei materiali più comuni presenti nei cavi USB:

  • Il PVC è abbastanza comune. È ininfiammabile, forte e resistente agli agenti atmosferici. Tuttavia, molti produttori stanno passando al TPE, che è ancora più durevole.
  • Il TPE è una plastica che ha una buona elasticità e resistenza. È ecologico perché i materiali di scarto nella sua produzione possono essere riciclati. Al momento, la maggior parte dei cavi USB originali forniti in dotazione con gli smartphone utilizza ancora TPE.
  • Il nylon è un materiale speciale tessuto aggiunto ai cavi USB per garantire che il nucleo di rame all’interno del cavo del telefono cellulare non sia danneggiato a causa della tensione esterna. I cavi USB intrecciati in nylon non si danneggiano facilmente. 

La lunghezza del cavo USB

La trasmissione dei dati e la velocità di ricarica del cavo USB dello smartphone sono correlate alla lunghezza del cavo dati. Nel caso dello stesso materiale, minore è la lunghezza del cavo dati, più veloce è la potenziale trasmissione dei dati e velocità di carica e minore è la resistenza.

Lo spessore del cavo USB

I fili interni del cavo USB possono influire sulla velocità di ricarica. Più spessi sono i fili, minore è la resistenza, che garantisce una corrente massima maggiore e prestazioni di carica più veloci. Tuttavia, questi fili devono avere una guaina metallica intrecciata per proteggere dalle interferenze magnetiche. Ciò ha l’ulteriore effetto di proteggere i fili da danni fisici.

Conclusione

Questa pratica guida è stata scritta per aiutarti a capire che i cavi USB non sono tutti uguali e che cosa determina un cavo di qualità da uno scadente.

Potrebbe interessarti anche: Recupero dati da chiavetta USB