E’ possibile convertire file in formati diversi? Ecco un esempio

A quanti sarà capitato di dovere convertire file in formati diversi? Praticamente a tutti coloro che usano dispositivi sia per lavoro sia per divertimento. Non si converte soltanto musica, cambiando formato per adattarsi alle differenti tecnologie. Ma si convertono anche documenti di lavoro. Ad esempio si può convertire un file da word a pdf e viceversa. Come? Seguendo alcune procedure. Facciamo un esempio e vediamo nello specifico come convertire pdf in excel.

Ci avvaliamo di Excel Facile, sul portale infatti si trovano tutte le nozioni per coloro che vogliono utilizzare al meglio questo diffusissimo programma di calcolo. Sovente si riceve un documento in formato pdf. Esso all’interno ha una tabella che si vuole usare per rielaborare i dati in essa contenuti. Ma per sua natura il pdf non consente di apportare modifiche. Come fare quindi per utilizzare la tabella. E’ possibile estrapolarla e copiarla in un nuovo foglio in formato Excel?

Ci sono diverse strade percorribili. La più intuitiva è quella di copiare la tabella dal documento PDF e incollarla in un foglio Excel. Tuttavia il risultato non è assolutamente quello sperato. Il tradizionale ed usatissimo copia-incolla non è affatto il metodo più comodo ed efficace per la conversione del file da PDF ad Excel.

C’è l’alternativa. Bisogna seguire la procedura corretta e che semplifica anche il lavoro che si va a svolgere. E’ importante ricercare uno strumento valido per evitare di avere documenti non formattati in modo corretto o che restituiscono una struttura differente. Pertanto per convertire un PDF in Excel bisogna individuare dei software gratuiti ed efficienti.

Su excel-facile.info nella sezione notizie vengono illustrati i più efficaci programmi online e gratuiti e offline che consentono di ottenere la conversione del documento Pdf in Excel. Uno di essi è Smallpdf. Questo programma permette di usare 19 strumenti. Le azioni possibili sono: creare, modificare e spacchettare un PDF in diversi formati. Ad esempio dal medesimo documento se ne possono crearne due differenti. Si può anche firmare il PDF, ruotarlo, modificarlo e convertirlo in Excel. Esiste una versione free comoda per chi deve fare operazioni occasionali. In alternativa esiste un pacchetto a pagamento.

Tra i suggeriti c’è anche Ilovepdf, tool online che consente operazioni di diverso tipo partendo da un PDF. Lo si può ad esempio convertire in immagine o in Power Point. Nello specifico consente anche di eseguire il comando “Converti in Excel”. A trasformazione avvenuta il file Excel viene scaricato in automatico. A quanti volessero approfondire la tematica suggeriamo la lettura di portali specializzati come Excel Facile.