Stimare il valore dell’immobile, come valutare la propria casa online

Se si intende vendere una casa è assolutamente necessario come prima cosa, quasi, sapere qual è il suo valore di mercato perché una volta che si riceve un’offerta bisogna essere in grado di dare una risposta al compratore eventuale nel più breve tempo possibile. La decisione deve essere ferma e consapevole, anche in caso di contenzioso o contestazione.

Il valore di mercato di una casa o, meglio, in generale di un immobile è qualcosa che può cambiare in base a molteplici parametri. Da un lato c’è il calcolo matematico, dall’altra ci sono degli elementi, di cui quello non tiene conto, ma che possono invece far salire o diminuire il prezzo.

È chiaro, comunque, che quando si vende è importante anche capire chi si ha di fronte: se si capisce che l’acquirente è proprio innamorato della casa si potrà anche azzardare a non trattare più di tanto, al contrario si deve valutare se non valga la pena, pur di vendere, cedere un po’.

Il calcolo matematico per stabilire il valore di una casa

Come si calcola il valore di una casa? Per calcolare il valore di mercato di un immobile bisogna armarsi di pazienza e di una calcolatrice. C’è infatti una formula matematica che si usa. Il valore è uguale al risultato della moltiplicazione fra superficie commerciale, quotazione dell’immobile al mq, coefficiente di merito.

La superficie commerciale, quella che si considera sempre quando si tratta di compravendite immobiliari, è il risultato della somma fra le superfici coperte, quelle all’aperto (ponderate, cioè considerate solo in determinata percentuale) e superfici di pertinenze.

Il valore dell’immobile al mq è un valore stabilito dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare in base al territorio dove si trova la casa che cambia in base al periodo di mercato. A incidere su questo valore sono: il piano e l’eventuale presenza o meno di ascensore; la presenza e il tipo di riscaldamento, l’esposizione al sole e la vista che si gode dalla casa; lo stato di conservazione, la luminosità.

Altri fattori che di fatto incidono sul valore della casa

Non tutto quello che si è appena elencato esaurisce gli elementi che contribuiscono a definire il valore di un immobile. Bisogna anche considerare, oggettivamente, anche la riqualificazione energetica, eventuali arredi lasciati all’interno, sistemi domotici e tutto quanto possa essere appetibile ed interessante. P

er capire il valore effettivo è necessario comunque avere un po’ di conoscenza del mercato, non solo dal punto di vista economico e burocratico, ma anche proprio a livello di quello che le persone cercano e per questo non è ragionevole non appoggiarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere, non nel 2020.

Per farsi comunque un’idea del valore di casa è possibile fare una valutazione casa online. Basta inserire tutte le informazioni richieste per ottenere una stima: è bene ricordare che più sono precise le informazioni fornite, più sarà preciso il valore dato.

Perché rivolgersi ad un’agenzia immobiliare per vendere?

1) Perché per vendere una casa ci vuole esperienza e professionalità, non ci si improvvisa venditori dall’oggi al domani.

2) Quando si vende bisogna farlo nel minor tempo possibile, altrimenti gli acquirenti penseranno che in quella casa c’è qualcosa che non va. Per vendere in tempi utili e al giusto prezzo è necessario l’aiuto di un professionista.

3) L’agenzia ha spesso già qualche cliente che cerca una casa esattamente come quella che tu desideri vendere, quindi magari non passa davvero nemmeno una settimana che hai l’immobile già venduto.

4) L’agenzia conosce il mercato immobiliare, le zone, i prezzi e quindi saprà vendere al giusto prezzo la vostra casa.