Italia e Stati Uniti: due sanità a confronto

Nonostante alcune imperfezioni, il sistema di sanità nazionale dell’Italia rimane uno dei migliori al mondo. Niente a confronto di quelli presenti in numerosi paesi europei. Per non parlare degli stati uniti.

L’Italia si colloca tra i primi 10 paesi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per servizi sanitari di qualità (al contrario degli Stati Uniti che occupano la 37° posizione. Tuttavia, sebbene le strutture mediche siano considerate adeguate per qualsiasi emergenza, alcuni ospedali pubblici sono sovraffollati e sotto finanziati.

Come in molti paesi del mondo, è possibile usufruire del servizio medico privato che si rivolge a pazienti coperti da assicurazione medica privata. In alcune piccole città, potrai solamente accedere al sistema sanitario pubblico: medici e ospedali privati si concentrano in città più grandi e ricche dove è più probabile che i residenti abbiano un’assicurazione medica privata.

Infatti, a differenza degli Stati Uniti, la sanità italiane è accessibile a tutti. Chiunque può godere di cure mediche.

Negli Stati Uniti, la situazione è ben diversa. Anche alla fine del 2016, che potremmo ritenere l’anno in cui l’Obamacare ha raggiunto la sua massima diffusione, solo 10,9% di americani non aveva alcuna assicurazione. Sotto il governo di Trump questa percentuale è aumentata fino al 13,7%. In Italia, il sistema sanitario nazionale è finanziato con le tasse pagate dai cittadini e riesce a fornire a tutti visite mediche, farmaci, test e cure ospedaliere praticamente a costo zero.

In Italia, anche se dovessi rivolgerti a strutture private i costi sono notevolmente inferiori rispetto agli Stati Uniti. Ci sono pronto soccorso che richiedono l’equivalente di 1770€ solo per entrare. In Italia, i prezzi sono mantenuti bassi dalla contrattazione. L’assistenza al pronto soccorso è gratuita per i casi gravi ed è raro che un centro privato chieda più 500€ per notte.

La migliore assistenza medica è possibile trovarla in città del Nord come Milano, oppure al centro Italia o a Roma. In Italia, l’assistenza sanitaria è considerata un diritto e il piano sanitario nazionale è progettato per fornire a tutti i cittadini e residenti italiani cure mediche adeguate. Compresi ai cittadini statunitensi e canadesi che risiedono in Italia. Con il Servizio Sanitario Nazionale la maggior parte delle cure sono a basso costo. Per i farmaci da banco, dovrai andare in Farmacia dove troverai farmacisti in grado di fornirti tutti gli elementi necessari per scegliere il farmaco di cui necessiti nella maniera più giusta.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin