Con una corretta postura si vive meglio

Avere una corretta postura è fondamentale per evitare problemi fisici e godere di un generale benessere non solo fisico ma anche mentale. Purtroppo l’uomo moderno conduce sempre più una vita sedentaria, passando molte ore seduto in macchina oppure in ufficio dietro una scrivania. Vediamo di seguito alcuni pratici consigli dalla redazione del portale correttore-posturale.it su come cercare di mantenere il corpo con una posizione adeguata durante le attività quotidiane.

La prima regola per una corretta postura

La postura riguarda tutto il corpo ma in modo particolare la posizione che assume la schiena nello svolgere qualsiasi attività. La regola base è mantenerla ben dritta con le spalle all’indietro, evitando così incurvature accentuate. Sembra una banalità ma in realtà non lo è affatto. Quando ci sediamo in macchina oppure alla scrivania, inconsciamente diamo per scontato di averlo fatto in modo corretto. Purtroppo, il più delle volte partiamo già con posture errate oppure le modifichiamo con il passare del tempo scivolando sulla poltrona e inarcando in maniera innaturale la colonna vertebrale.

Alcuni semplici consigli per mantenere una corretta postura

Per ottenere soddisfacenti risultati serve solo fare un minimo di attenzione e seguire alcune semplici accortezze. Quando ci sediamo in auto o su una qualsiasi sedia è buona norma controllare che la schiena sia ben appoggiata allo schienale: un banale accorgimento che però aiuta a stare dritti. Evitare di incrociare le gambe da seduti consente di mantenere un corretto allineamento vertebrale, mentre alzarsi spesso evita la formazione di contratture muscolari e la zona lombare ne trae un sicuro beneficio. Durante il trasporto di oggetti è bene cercare di ripartire il peso su entrambe le braccia e nel caso si debba raccogliere qualcosa da terra, mai scordarsi di piegare le gambe ed evitare inutili sollecitazioni alla schiena.

Le calzature svolgono un ruolo fondamentale

Altro elemento da non trascurare è la forma e qualità delle calzature. Il pubblico femminile non sarà di certo contento nel sapere che tacchi vertiginosi e scarpe alte non sono affatto alleati della corretta postura. Nemmeno le calzature troppo basse rappresentato una buona scelta, ma è bene indossare modelli confortevoli, con adeguata ammortizzazione e tacchi non eccessivi.

L’importanza di un corretto allenamento muscolare

Un aspetto spesso trascurato è l’allenamento della muscolatura addominale e lombare. Una buona tonicità assicura un adeguato sostegno alla colonna vertebrale, mentre l’elasticità consente l’esecuzione dei movimenti sempre con disinvoltura. Esistono molti semplici esercizi (soprattutto di stretching) che si possono praticare a casa senza necessità di speciali attrezzature. Chi invece desidera allenarsi in palestra potrà avvalersi anche della professionalità e dei consigli dello staff presente nella struttura.

Prodotti che aiutano a mantenere la corretta postura davanti al PC

Una delle situazioni più a rischio è lo stare seduti davanti al PC. Che sia per svago o per lavoro, ormai è abitudine comune il passare molte ore al giorno difronte ad un monitor. Esistono dei prodotti che sono un valido aiuto per mantenere la corretta postura e tra questi segnaliamo i supporti lombari: dispositivi che si fissano allo schienale, costringendo l’utente a rimanere con schiena dritta e spalle all’indietro. Ci sono poi i rialzi per tenere sollevati i piedi e che permettono di mantenere le gambe piegate con un angolo di circa 90 gradi. I modelli più prestazionali sono dotati di pedana basculante, in modo che la persona possa muovere i piedi avanti e indietro tenendo attiva la circolazione.

La posizione migliore durante il riposo

La corretta postura deve essere mantenuta anche durante il sonno. La posizione migliore è quella fetale mentre è sconsigliato riposare stando a pancia sotto. Naturalmente è fondamentale anche disporre di materasso e cuscino adeguati alla propria fisiologia e modo di dormire.

Per concludere

Alla fine non servono grossi sacrifici per mantenere una corretta postura: basta solo un minimo di impegno e soprattutto la consapevolezza che stare seduti, in piedi e camminare nella giusta maniera aiuta il generale benessere fisico, mettendoci al riparto da dolori muscolari e disturbi alla schiena.