Eventi culturali Milano: cosa fare nel capoluogo lombardo con i bambini

158

Gite fuori porta o in città. Milano è una città che ha molto da offrire, anche nei suoi dintorni. Gli eventi culturali in Lombardia, ed in particolare nel suo capoluogo, sono davvero infiniti, adatti a bambini piccoli e più grandi con esigenze e gusti molto diversi tra di loro. Un’offerta variegata che riguarda non solo la città in sé, ma anche i paesi limitrofi.

Cosa fare a Milano e provincia con i bambini: tre idee per i tuoi piccoli

Quattro passi al parco alla scoperta della natura, musei, corsi e workshop creativi o più tecnici, attività divertenti: gli eventi culturali Milano ben si adattano a tutte le età e le esigenze. Città grande e grandi opportunità, così si dice. Vediamo insieme cosa puoi fare insieme ai tuoi bambini a Milano e provincia.

I musei per imparare a conoscere le “cose”

Di musei a Milano ce ne sono in ogni angolo e dedicati a qualsiasi argomento. Se il piccolo di casa ha un animo curioso, questi sono i luoghi che fanno per lui. Spesso, negli stessi musei, vengono organizzati eventi ed attività culturali che permettono di conoscere più da vicino diversi aspetti legati all’argomento trattato. Tra i musei preferiti dai bimbi troviamo sicuramente il MUBA, ovvero il Museo dei Bambini, ma anche l’Acquario civico, il Planetario, la Galleria d’Arte moderna, il Museo della Scienza e della Tecnologia e, infine, il Museo di Storia naturale. Tutti luoghi di grande ispirazione per imparare a conoscere il mondo e la sua storia.

Corsi e workshop per sfogare la creatività (e non solo)

Come dicevamo, Milano ha grandi opportunità pensate per tutte le età. Sono innumerevoli i corsi di formazione ed i workshop che vengono organizzati in ogni angolo della città, i quali possono andare da argomenti creativi (come la scrittura, la pittura e così via dicendo) fino ad arrivare a materie più tecniche, come per esempio il coding. Ovviamente, questi corsi / attività non devono essere da loro visti come una seconda scuola. Questo significa quindi di non forzarli nel fare le cose. Il bambino deve essere sempre ben disposto a svolgere determinate tipologie di attività, in modo da aprirsi completamente nei confronti di una materia nuova e dare il meglio di sé.

Gite in mezzo alla natura

Forse Milano è troppo città, quindi ha poco da offrire dal punto di vista naturalistico. Basta però spostarsi di pochi chilometri ed accedere così a posticini per divertirti con la tua famiglia, soprattutto con i bambini. Imperdibili le Oasi LIPU, le quali permettono di vedere più da vicino diverse specie ornitologiche. Le più vicine a Milano sono quelle presenti a Bosco del Vignolo (PV), Bosco Negri (PV), Palude Brabbia (VA) e Cesano Maderno (MB). Inoltre, la Lombardia ospita il Lago di Como. Sulle sponde comasche o lecchesi sono molteplici le attività che si possono fare con i bambini. Se poi si ha il desiderio di spostarsi più verso le montagne allora sono imperdibili la Valtellina, la Valsassina e la Val di Mello.

Milano e provincia: il bello di vivere in città

Il bello di vivere in una città come Milano è proprio quello di poter usufruire di un’offerta ampia e variegata per i tuoi bambini. Le attività di certo non mancano: puoi accompagnare i tuoi piccoli per una nuova avventura da soli o pensare a corsi / workshop da fare insieme. Di certo a Milano non ci si annoia mai. E ora… Buon divertimento!