Come scegliere gli occhiali da vista: Piccoli e pratici consigli

Gli occhiali da vista oltre al compito di far vedere meglio, sono degli accessori utili per arricchire il look di una persona.

Gli occhiali da vista hanno il compito principale di perfezionare la vista di chi li indossa, correggendo i difetti visivi come la miopia e l’astigmatismo ma sono anche un elemento importante per lo stile di una persona. Scegliere il giusto occhiale non è impresa semplice, in quanto, i fattori da tenere in considerazione sono pochi ma di fondamentale importanza.

Il primo aspetto da tenere in considerazione quando ci si appresta nell’acquisto di un occhiale, è quello della fama del viso. Ogni viso a seconda della sua conformazione, predilige delle montature a dispetto di altre e generalmente, le forme del viso si possono racchiudere in viso tondo, viso stretto, squadrato e in fine viso a forma ovale.

Viso tondo

Chi si riconosce nel viso tondo dovrebbe prediligere gli occhiali che possano slanciare il viso con una montatura sottile e che abbia una forma squadrata con angoli molto accentuati. Questo tipo di montatura si adatta benissimo al viso tondo e il risultato è quello di slanciare il volto e valorizzare l’aspetto fisico della persona che utilizza quotidianamente gli occhiali.

Viso stretto

Il viso stretto e lungo si sposa bene con montature di medio spessore con le forme delle lenti tondeggianti. Questo tipo di montatura ha lo scopo di attenuare la lunghezza del viso e rendere il volto più armonioso.

Viso quadrato

La scelta migliore che si può fare nel momento della scelta dell’occhiale per chi si riconosce nel volto squadrato, definito anche viso mascolino, è sicuramente la scelta di un occhiale che possa addolcire il viso. Dunque la montatura migliore è quella di uno spessore mediamente sottile con un colore neutro. Questa tipologia di montatura ha lo scopo di non appesantire ulteriormente il volto, avrà lo scopo di armonizzare la forma geometrica del viso della persona che indossa questo tipo di occhiale.

Viso ovale

Chi invece si riconosce nel volto ovale è da considerarsi particolarmente fortunato. Il viso tondo avendo una forma geometrica già armonizzata, potrà provare praticamente ogni tipo di montatura di occhiale perché nella maggior parte dei casi,non avrà problemi è un volto che si adatta perfettamente a quasi tutte le forme di occhiali.

Scegliere il colore dell’occhiale sulla base della propria carnagione

Oltre agli aspetti precedentemente elencati è importante anche prestare attenzione alla propria carnagione, per essere certi di scegliere l’occhiale giusto che si possa adattare alla perfezione.

Pelle chiara

Il colore nero, prugna, rosa e magenta, sono i colori che si sposano in maniera armoniosa con il colore della pelle chiara. Le montature che si possono scegliere per le carnagioni chiare, sono sicuramente le montature metalliche color stagno, smaltato e l’argento brillante.

Pelle scura

Chi ha la carnagione scura è consigliabile puntare sui colori vivaci come il rosso, bianco, azzurro ma anche il colore dorato si poserà benissimo sulle carnagioni scure. In generale anche i colori caldi si sposano benissimo con la pelle scura o nera.

Pelle ambrata

Non ci sono dubbi a riguardo, su questa carnagione il colore migliore da abbinare è il giallo. Anche i colori blu, arancione o avorio si posano benissimo, mentre l scelta della montatura è consigliabile il color rame e bronzo.

Conclusioni

Sicuramente l’aspetto fondamentale di un occhiale da vista è quello di correggere le imperfezioni visive ma grazie a questo accessorio è possibile anche valorizzare il volto e lo stile di una persona. I suggerimenti riportati in questo articolo, si adattano sia nella scelta di un occhiale da vista, sia nella scelta di un occhiale da sole. In rete è possibile consultare moltissimi shop del settore da poter consultare. Ricordando che nel caso in cui si necessiti di un occhiale da vista, è importantissimo farsi visitare da uno specialista e seguire le direttive che vengono espresse.

Per aiutarvi nella scelta della giusta montatura, comodamente da casa, vi invitiamo a consultare questa pagina interamente dedicata alle montature di occhiali.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin