Trovare i centri assistenza da oggi è molto più facile

Il mondo del web è a servizio degli utenti, rende la vita più semplice in tante situazioni quotidiane. Ci sono app per trovare il parcheggio, prenotare e pagare. Si possono prenotare online visite specialistiche. Si trovano risposte a tante domande. Tutto a portata di pochi clic. Questo è possibile soprattutto grazie ad apparati tecnologici sempre più avanzati che consentono di navigare, anche in mobilità, in modo veloce e sicuro. Siamo circondati da apparecchi ad alta tecnologia; smartphone, climatizzatori, automobili, caldaie, smart Tv, lavatrici, antifurti, apricancello ecc.. E quando questa tecnologia presenta un guasto? Come comportarsi? La prima cosa da fare soprattutto se si è ancora in periodo di garanzia ( per acquirenti privati 2 anni) è reperire indirizzo e telefono dei centri assistenza autorizzati del vostro apparecchio per trovare il più vicino a voi, questo oltre a garantirvi una riparazione a costo zero se ancora in garanzia vi eviterà la trafila della spedizione dell’apparecchio guasto e la conseguente attesa del re-invio una volta riparato. Come fare? Ricorrendo ad internet e nello specifico consultando portali specializzati come centriassistenza.org. Qui infatti sono disponibili gli elenchi dei centri assistenza ufficiali di tutte le tipologie di prodotti; dai rasaerba, agli smartphone, climatizzatori, caldaie, tv, lavatrici, ai motori fuoribordo, scooter e auto.

Cosa sono i centri assistenza tecnica

Ma cosa sono e come funzionano i CAT (centri assistenza tecnica)? Sono dei fornitori di servizi di riparazione, manutenzione, installazione post vendita di ricambi e accessori, per prodotti, apparecchiature, sistemi. Sono imprese costituite da officine o laboratori, spesso dotati anche di magazzino materiali. I centri assistenza sono autorizzati dall’OEM. E’ quindi il costruttore dell’apparecchiatura o del sistema a delegare loro il servizio assistenza sul territorio. I più noti sono quelli del settore auto, informatico ed elettronico, degli elettrodomestici, delle macchine utensili. Quando un CAT non è autorizzato significa che è indipendente rispetto ad un dato marchio. Ciò non significa che è meno capace di un CAT autorizzato dal produttore. Ci potrebbero però essere delle limitazioni, imposte dagli OEM, sull’utilizzo di ricambi/accessori originali, sul disporre di attrezzature particolari o di specifiche tecniche del prodotto. Quindi spesso anche terminato il periodo di garanzia bisogna rivolgersi ai centri assistenza autorizzati. Ad esempio quando il prodotto contiene del software non è raro che la programmazione dei parametri nel firmware installato su di una scheda elettronica sia resa impossibile senza il ricorso a specifiche applicazione di diagnostica/configurazione del costruttore. Il centro autorizzato opera per l’esecuzione di interventi nel periodo di garanzia.

Come trovare il centro assistenza ufficiale più vicino

In un unico portale, su centriassistenza.org, è possibile trovare il centro di assistenza ufficiale più vicino e quindi più comodo da raggiungere, soprattutto per la riparazione in garanzia ma anche fuori garanzia del proprio apparecchio guasto. Gli elenchi includono un’ampia tipologia di prodotti e marchi, gli indirizzi e i numeri di telefono dei laboratori di riparazione. Tutti i riferimenti sono suddivisi per marca e regione. Sono migliaia gli indirizzi e numeri di telefono presenti nel database del portale. Centriassistenza.org è un portale di servizio anche per gli stessi CAT i quali possono entrare negli elenchi del sito e quindi raggiungere migliaia di utenti in cerca di assistenza. Il servizio di visibilità per le imprese vale per tutte le attività siano esse locali con una sola sede o più grandi con diverse filiali. La comunicazione è infatti mirata ai possibili clienti della propria zona.