I Giovani Leoni della pubblicità rappresenteranno l’Italia ai Cannes Lions

Sono stati votati e selezionati dalla giuria dell’ADCI, Art Directors Club Italiano i vincitori del contest, organizzato dallo stesso Club, i Giovani Leoni 2019 un concorso teso a individuare i giovani talenti creativi italiani e dare loro la straordinaria opportunità di partecipare alla Young Lions Competitions del Festival Internazionale della Creatività Cannes 2019, in programma dal 17 al 21 giugno prossimi. Il Festival Internazionale della pubblicità di Cannes, che segue – non a caso vista la sovrapposizione di attori e registi internazionali – quello del cinema, è l’appuntamento mondiale più importante per chi crea e produce la pubblicità. Per quattro giorni nella cittadina della Costa Azzurra si danno appuntamento tutti i guru del settore, i capi dei più importanti marchi al mondo, ma anche attori, cantanti, registi internazionali che, come si osserva zappando da un canale all’altro, sono sempre più protagonisti degli spot: da George Clooney a Kevin Kostner e Julia Robert, Banderas ma anche registi come Tornatore, Salvatores, Spike Lee, Francis Ford Coppola. Per non parlare poi della pubblicità cartacea dove più che meno troviamo tutti i personaggi famosi mondiali L’Art Director Club Italiano seleziona i propri talenti attraverso un concorso aperto a tutti i giovani creativi italiani. “Una selezione durissima – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI – visto che i partecipanti, tantissimi e da tutta Italia, al brief (ovvero la richiesta) hanno dovuto dare risposta in 24 ore e la nostra giuria era formata da esigentissimi direttori creativi, che hanno riconosciuto soprattutto l’originalità e l’intelligenza dell’idea”. “Ai Cannes Lions, a parte passerelle e mega-party rigorosamente ad invito, però e soprattutto ci sono in gara spot e campagne di tutto il mondo, nelle diverse categorie, che ambiscono al Leone d’Oro. Una categoria è poi riservata ai cosiddetti Young Lions, ovvero i giovani talenti della creatività mondiale, che ogni paese partecipante mette in gara – spiega Vicky Gitto presidente di ADCI – chi arriva li, a maggior ragione con le sue forze come nel caso dei Giovani Leoni, vuol dire che ha talento da vendere e di fatto è consacrato quale talento creativo”. Le coppie creative, rigorosamente under 30, che si sono iscritte – circa 300 con un significativo incremento rispetto agli iscritti dell’edizione 2018 – alla gara hanno ricevuto da ADCI lo scorso week end un brief nel quale si chiedeva loro, in tempi stretti, di produrre una creatività o una campagna a seconda della categoria e relativa richiesta. Club sotto la mia presidenza di rafforzare il tema della valorizzazione delle giovani risorse che il nostro Paese esprime”. Selezionati dall’ADCI a giugno, ecco i vincitori che voleranno al Festival Internazionale della pubblicità Cannes Lions 2019 a rappresentare l’Italia nella Young Lions Competitions: Ecco l’elenco completo dei Giovani Leoni 2019: Categoria FILM: Riccardo Stazione (30 anni) nato a Modena con Giulia Ricciardi (25 anni), di Castiglione delle Stiviere (MN) – Titolo dell’elaborato: “Ninna Nanna”; Categoria STAMPA: Massimiliano Corradini (27 anni) , nato a Milano con Pietro Veneroni (27 anni) , nato a Milano – Titolo dell’elaborato: Badtime Story; Categoria DIGITAL: Sofia Sasso (27 anni), nata a Zevio (Verona) con Viola Trentin (28 anni), nata a Monza – Titolo dell’elaborato: Olimpiadi Materne; Categoria DESIGN: Sandro Austero (23 anni), nato a Mazara del Vallo con Oriana Volpe (26 anni), nata a Napoli – Titolo dell’elaborato: Not in my wave”; Categoria PR SPECIALIST: Francesca Santambrogio (25 anni), nata a Monza con Gianmarco Monterosso (27 anni) nato a Siracusa Titolo dell’elaborato:” 1.Learn 2 change” Ma non finisce qui: un premio anche per “Pain in the ass!” Applausi inoltre per Andrea Bianchi (di Fidenza), studente dello IED di Milano, che nella sua video di auto-presentazione – questo era il brief – ha declinato brillantemente il valore di essere, un “pain in the ass” (guarda: https://www.youtube.com/watch?v=o04IJDEhF1Y&feature=youtu.be), e per questo scelto dalla Giuria come perfetto candidato italiano per la prestigiosa Roger Hatchuel Academy Cannes Lions, un programma intensivo creato dal Festival per introdurre i giovani alla industry della comunicazione e per aiutarli a cominciare la propria carriera creativa con il piede giusto.