Italia meta preferita dei camperisti di tutto il Mondo

L’aria di vacanza piace davvero a tutti, nessuno escluso. Non conosce confini, nazionalità, colori, idee. Viaggiare unisce. C’è una categoria speciale di viaggiatori, quella dei camperisti. Chi viaggia in camper alterna le tappe del viaggio con visite a siti di interesse culturale e momenti di svago e relax a contatto con la natura. L’Italia si conferma meta preferita dai camperisti di tutto il Mondo. Ad attirarli è il fascino del BelPaese ma anche le numerose aree attrezzate presenti sul territorio nazionale, da Nord a Sud, che accolgono chi viaggia in camper. Chi vuole provare l’emozione di diventare camperista ha diverse soluzioni come quelle proposte da 3csrl. E’ possibile infatti sia noleggiare un camper, sia acquistarne uno nuovo, sia un mezzo usato.

Alla scoperta del Sud in camper

Uno dei percorsi più suggestivi è soprattutto quello dell’Italia Meridionale, in particolare durante la bella stagione. Gli itinerari sono nati anche per essere concatenati. Il viaggio regala così paesaggi e suggestioni indimenticabili. Per il camperista è un viaggio che unisce i luoghi ai sapori del palato, alla scoperta di quel patrimonio immenso che è l’enogastronomia dell’Italia del Sud. Nelle regioni meridionali per la sosta sono disponibili tante aree attrezzate, camper service e parcheggi noti. Specie nelle località più rinomate ci sono campeggi per soste più confortevoli. Il percorso al Sud è dedicato soprattutto a chi ama il mare. L’itinerario infatti si snoda lungo le coste italiane affacciate sul Mar Mediterraneo, tra località di vacanza, centri storici e deviazioni all’interno.

Camperismo in Puglia

Il Sud non è solo coste magnifiche ma anche storia, archeologia, cultura e una cucina molto rinomata. La meta di partenza è la Puglia. A Leuca l’Adriatico si incontra con lo Ionio. Un gioco di correnti unisce questi due mari e incanta il camperista. Percorrendo la strada verso ovest si entra nella Grecia Salentina a Gallipoli. La “città bella” è conosciuta come la Perla dello ionio.

Le bellezze della Basilicata

Percorrendo la costa sabbiosa e con fitte pinete, in un viaggio all’insegna del relax, sulle tracce di civiltà millenarie, si arriva in Basilicata. Qui il paesaggio cambia. Ci sono aride formazioni alluvionali di tufi calcarei. Chi vuole fare una piccola deviazione può visitare Matera, la Città dei Sassi, capitale europea della Cultura, un vero e proprio gioiello, un presepe vivente che, in particolare di notte, regala suggestione da “brivido”. Tornando sul percorso costiero sosta d’obbligo a Metaponto. Qui si può visitare il Tempio di Hera. E’ noto come le Tavole Palatine. Più a ovest si incontra la fitta e centenaria vegetazione, il bosco di Policaro.

La Calabria e le sue coste

Una volta giunti a Nova Siri si entra in Calabria, terra affascinante, circondata dal mare, che regala anche boschi dove la natura è selvaggia. Costeggiando la Calabria orientale si rimane colpiti dal paesaggio quasi arido con sassosi letti di fiumi in secca e da una litoranea che offre splendidi scorci panoramici da godere fermandosi presso le ricorrenti Torri saracene. Si entra nella Piana di Sibari, terra feritile già nei tempi antichi. Lungo la Statale Jonica si incontrano diversi centri rurali, ricche cittadine e alcuni castelli. Tutti meritano di essere visitati. Percorrendo una distesa di terra baciata dal mare cristallino, si giunge fino a Reggio Calabria. Qui è impossibile non lasciare il camper in sosta e percorre il più bel chilometro di lungomare d’Italia. Chi ama l’arte deve visitare il Museo Nazionale e non solo perché ospita i Bronzi di Riace. Suggestive sono le mura greche, il castello Aragonese e il Duomo. Qualche chilometro più in avanti si approda a Villa Giovanni e si prende il traghetto per la Sicilia.

La Trinacria in camper

Percorrendo la stretta cimosa costiera si giunge a Taormina. Il noto centro di origine greca, è posto su di una scogliera in uno scenario d’incantevole bellezza, uno dei più belli dell’antica Trinacria. Percorrendo la Sicilia orientale si approda a Catania, città dalla lunga storia. Qui si possono ammirare interessanti monumenti e assaggiare i gustosi arancini catanesi. Poi dritti verso Siracusa, famosa per le fantastiche architetture. E poi ad Agrigento per rimanere incantati dalla Valle dei Templi. Spostandosi verso la cuspide sud orientale dell’Isola si può osservare la caratteristica morfologia del tablato ibleo. Ad Avola sono da assaggiare le paste di mandorla, specialità del posto. Dopo di che si raggiunge Noto, bella cittadina barocca, vero gioiello d’architettura settecentesca. Giunti quasi al termine di questo lungo tour si tocca il punto estremo del Sud Italia, dove lo Ionio si fonde con il Mediterraneo, a Capo Passero.

Dove sostare in camper

Ecco alcune possibili aree di sosta al Sud Italia. In Puglia Santa Maria di Leuca via Panoramica. A Gallipoli presso Auto park Spiaggia d’oro San Mauro, loc. Padula Bianca Lido delle Conchiglie. A Porto Cesareo presso Tenuta del Conte Max, via Garibaldi 252. A Punta Prosciutto presso Il Saraceno, litoranea Torre Calimena- porto Cesareo. In Basilicata a Metaponto Lido presso Pianeta Nettuno, viale Magna Grecia. In Calabria a Mirto Crosia presso Santa Tecla contrada Fiumarella SS106 Ionica; Ciro’ Marina a Punta Alice P. loc. Punta Alice; Soverato – Marina Di Davoli presso L’aranceto, SS106 in Davoli sul Mare viale Kennedy 34; Siderno nel Camping Caravan Sud, SS106 km 102; Bova Marina da Mafalda via Sottoferrovia loc. San Pasquale. Oltre al mare e alla bellezze paesaggistiche e monumentali, le Regioni del Sud hanno un’ampia cultura culinaria ed enologica. Molto gustosi sono gli olii, i prodotti caseari come burrata, mozzarelle, pecorino, caciocavallo. Ma anche i salumi, i prodotti ittici e i dolci. Tra i vini Pugliesi da provare : Il Castel Monte, il Moscato di Agliano. I vini della Calabria: il Cirò, il Savuto. In Sicilia: l’Ansonica, il Cerusuolo di Vittoria, il Contea di Scafani, il Marsala.