Cagliari. Evento organizzato in occasione della campagna Settimana del Cervello

Martedì 12 marzo alle ore 16 presso lo Spazio Eventi al primo piano della Mem Mediateca del Mediterraneo, si terrà l’evento dal titolo “Abbracci e Cervello”. L’appuntamento è organizzato in occasione della campagna “Settimana del Cervello”.

L’obiettivo è quello di evidenziare i risultati delle ricerche neuroscientifiche sugli effetti dell’abbraccio e del contatto fisico. Tramite un abbraccio, infatti, può aumentare il senso di sicurezza e di fiducia, oltre che i livelli dell’autostima.  Grazie a un abbraccio possono aumentare i livelli di ossitocina, un ormone che influisce sul senso di solitudine e isolamento, e di serotonina, anche detto ormone della felicità, in particolare se l’abbraccio è prolungato.

L’evento si propone di offrire una visione di tipo teorico, con riferimento alla letteratura scientifica, seguita da una parte più pratica, in cui i partecipanti verranno accompagnati nell’esperienza dell’abbraccio empatico. L’evento è patrocinato dal Comune di Cagliari e dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin