Pannelli solari: perché oggi conviene investire in energia alternativa

Risparmiare sulla bolletta energetica e contemporaneamente tutelare l’ambiente. E’ possibile investendo in energia alternativa come quella generata dai pannelli solari. Infatti le rinnovabili presentano innumerevoli vantaggi. In virtù di questi benefici i pannelli solari sono sempre più diffusi nel nostro Paese. L’Agenzia internazionale dell’energia ha riconosciuto l’Italia come prima al mondo per impiego dell’energia solare. Essa copre l’8% dei consumi energetici, seguita da Grecia e Germania.

Perché comprare i pannelli solari

Su pannelli-solari24.it sono spiegati nel dettaglio tutti i vantaggi derivanti dall’acquisto di pannelli solari. E’ possibile consultare una guida sui costi di acquisto e di installazione e confrontare i preventivi per chi punta sulle energie rinnovabili. Il costo dei pannelli solari è notevolmente calato in parallelo alla loro diffusione. Compilando la scheda presente sul portale specializzato si ricevono senza impegno sino a cinque preventivi gratuiti. Attraverso il confronto dei diversi preventivi si può arrivare a risparmiare sino al 40%.

Pannelli solari: cosa sono

Questi dispositivi permettono di sfruttare il sole come fonte di energia al fine di generare elettricità o per riscaldare l’acqua sanitaria. Il termine pannelli solari fa riferimento a differenti tipi di dispositivi: pannelli solari termici e pannelli fotovoltaici. Questi ultimi sono adibiti per produrre energia pulita, i secondi sfruttano il sole per la produzione di acqua calda sanitaria. Per installare un impianto fotovoltaico bisogna considerare diverse voci di spesa ad iniziare dal tipo di silicio che compone la cella fotovoltaica: monocristallino, policristallino o amorfo. Naturalmente incide la grandezza dell’impianto. Inoltre più l’impianto sarà energeticamente efficiente, minore sarà lo spazio occupato da quest’ultimo. Sul costo incide anche la tipologia di materiale che compone il pannello. Le dimensioni dell’impianto dipendono anche dal consumo energetico e dalla superficie occupabile sul tetto o in altro luogo dove vengono collocati. Il consumo energetico è relazionato alla grandezza dell’immobile e a quante persone vi abitano. Un’abitazione di piccole dimensioni con due persone, in media, all’anno ha un consumo energetico sui 3200 kWh. Dividendo questo per 0,85 si avrà una stima della potenza necessaria per coprire il fabbisogno.

Il rendimento dei pannelli solari

Il pannello solare è formato da moduli che convertono l’energia solare in corrente continua. Questa viene trasformata in corrente alternata mediante un inverter. Un impianto fotovoltaico può essere: isolato (stand-alone) o connesso alla rete elettrica (grid-connected). La prima tipologia non è collegati alla rete elettrica. Serve dove l’allacciamento non è possibile come nei rifugi di montagna. Invece gli impianti grid-connected non coprono totalmente il fabbisogno energetico di una famiglia ma alleggeriscono le bollette. Se l’energia generata dall’impianto eccede il fabbisogno essa può essere immessa nella rete generando un guadagno. La resa dei pannelli solari dipende dal tipo di moduli prescelti; dalla qualità dei componenti. Inoltre incidono l’orientamento dei pannelli, la loro inclinazione dei pannelli; l’assenza di ombreggiature; il luogo di installazione e il tempo atmosferico. Le rinnovabili sono molto redditizie sia per il bilancio del nucleo familiare sia per l’ambiente in cui si vive. Il fotovoltaico produce energia pulita. Non c’è infatti emissione di CO2. Inoltre il valore di una casa munita di un impianto fotovoltaico aumenta. Questo è importante in caso di vendita dell’immobile.