Logistica e trasporti per le isole: mai così collegate

I trasporti e la logistica da e per le nostre isole sono visti da sempre come un servizio complesso, con difficoltà nell’essere collegate, senza molti punti di snodo per le merci. Alcune zone sono sicuramente più complesse da raggiungere, specialmente con dei mezzi molto grandi. Queste difficoltà vengono del tutto annullate dalla conoscenza del territorio e dalla disponibilità di punti di snodo strategici.

I trasporti per Sicilia e Sardegna vengono gestiti molto bene da aziende come St2 Trasporti, che utilizza come punto nevralgico il proprio stabilimento all’interporto Sito di Torino, che ha la funzione di ricevere, smistare e consegnare ogni tipo di merce, proveniente da ogni luogo. La conoscenza del territorio, l’esperienza, i giusti mezzi ed i vari punti di appoggio acquisiti in molti anni di attività, rendono queste aziende capaci di spostare agilmente ogni tipo di merce, anche nelle zone che prima erano più difficili da raggiungere.

Le isole sono ben collegate come non lo erano mai state prima, grazie ad aziende che non si lasciano intimidire dalle sfide e che hanno sviluppato negli anni la capacità di arrivare ovunque. Questi nuovi ed efficaci collegamenti portano benefici al commercio di tutte le zone che fino a poco tempo fa si trovavano a dover affrontare costi molto più alti, e procedimenti di spedizione e consegna molto più lenti rispetto a tutto il resto d’Italia. Ora infatti le merci viaggiano più velocemente, in maniera molto più costante, mantenendo sempre il collegamento con tutta Europa e non solo.

Lo sviluppo ed il miglioramento costante di questi servizi, derivano da imprenditori che hanno campito appieno quanto sia importante un collegamento efficace e costante con i clienti ed i fornitori. Ad un’azienda che ha bisogno di ricevere materiali per la produzione, serve la certezza di ricevere ciò di cui ha bisogno per poter mantenere il suo regime e poter soddisfare i clienti. Allo stesso modo i clienti di queste aziende, hanno bisogno di sapere che la merce acquistata, venga consegnata per tempo e con costanza, da qualunque parte essa arrivi. 

Agevolando quindi il flusso di merci, queste aziende stanno senz’altro contribuendo a ristabilire la salute di aziende, che prima si trovavano ad impiegare un’eccesso di risorse economiche e di tempo per aggirare ostacoli che impedivano il normale svolgimento del lavoro. Con una logistica potenziata e in grado di arrivare ovunque, è sicuramente più semplice mantenere rapporti con i clienti, che non sono più costretti a rivolgersi ad altri solo per via degli eccessivi costi di trasporto e per i tempo che di attesa che vi erano fino a poco tempo fa.