Scale interne nell’arredamento di oggi

Le scale interne si armonizzano con l’arredamento di casa

A ciascuna casa la sua scala interna

L’ambiente domestico viene arredato seguendo lo stile e i gusti di chi vi abita. I mobili in vendita nel mercato odierno presentano una vasta gamma di proposte stilistiche differenti le une dalle altre, esiste una linea classica e perfettamente rifinita; uno stile moderno caratterizzato da forme più lineari e compatte; mobili contemporanei con contorni netti che rimandano alle forme geometriche e infine gli arredi minimal semplici ed essenziali. Quando si progetta l’arredo della propria casa generalmente si tende a seguire una stessa linea stilistica, che possa fungere da filo conduttore per tutte le stanze. Capita spesso che negli ambienti domestici si presenti la necessità di dover inserire una scala interna, per collegare due piani di una medesima struttura. La scala interna a questo punto entra ufficialmente a far parte dell’allestimento domestico, per questo deve essere selezionata con estrema attenzione. Non sempre è possibile poter trovare un rivenditore che offra un ampio ventaglio di modelli per scale interne, che si differenziano per stile, colore e materiale. Ma non per questo bisogna accontentarsi delle poche proposte presentate, magari dal commerciante sottocasa, da Fontanotshop è possibile invece spaziare tra le tante opzioni di scale interne, tutte rigorosamente particolari e uniche, che riescono ad inserirsi armoniosamente nell’arredo della propria casa. Per farsi un’idea del variegato catalogo di scale interne è possibile visitare il sito e magari richiedere un preventivo.

Quali caratteristiche deve avere una scala interna

Se si deve inserire una scala interna nel proprio appartamento o si deve semplicemente cambiare quella già presente con un modello più funzionale e gradevole, è importante effettuare una valutazione accorta e dettagliata che riguarda diversi aspetti. Innanzitutto è bene considerare lo spazio disponibile che dovrà ospitare la scala. Se gli ambienti sono molto ampi si può facilmente optare per un tipo di scala interna a rampa che necessita di un’area considerevole. Se invece lo spazio della camera, che deve essere occupato dalla scala è ridotto, si può valutare la possibilità di adottare una scala a chiocciola, che richiede una superficie nettamente inferiore rispetto alla precedente. Spesso le scale interne vengono introdotte in casa non soltanto per collegare due camere o due ambienti tra loro, ma vengono utilizzate per collegare una camera con un ripostiglio o con una soffitta, a questo proposito non è necessario impiantare una scala interna fissa e visibile, ma si può richiedere una scala retrattile. Queste tipologie di scale interne sono a scomparsa, ovvero sono estratte esclusivamente al momento del bisogno. Le scale interne retrattili si distinguono in manuali e motorizzate, le prime sono aperte a mano, mentre le seconde decisamente più comode, si sviluppano grazie ad un supporto elettronico. Anche per quanto concerne queste scale è importante valutare lo spazio della camera, le scale retrattili si sviluppano generalmente in obliquo, quindi necessitano di uno spazio sufficiente per aprirsi, senza dover preoccuparsi di spostare mobili o quant’altro.

Le scale interne come elemento d’arredo

Trovandosi all’interno dell’ambiente domestico è opportuno che le scale si adeguino alla casa, non soltanto assecondando le mere esigenze funzionali, ma anche quelle estetiche. Per far si che la scala interna non risulti un elemento di disturbo rispetto al contesto stilistico della casa, è fondamentale che essa si adatti allo stile abitativo, è bene che sia gradevole alla vista e uniforme all’ambiente. Le forme e le linee che caratterizzano le scale interne devono adeguarsi alle peculiarità della casa. Al fine di venire incontro alle esigenze dei clienti, Fontanotshop ha studiato e progettato ogni possibile soluzione per far in modo che le scale domestiche siano in armonia con tutto ciò che le circonda. Ogni casa ha un suo stile e le scale interne proposte dal rivenditore, si presentano con linee e forme che richiamano in alcuni casi i caratteri dello stile classico e in altri le peculiarità di quello moderno. Ogni elemento che compone le scale viene realizzato secondo i diversi arredi, dalla scelta dei materiali che formano i gradini, al colore che li tinge, per finire alla tipologia di corrimano.

Scale interne nell’arredo classico

L’arredamento classico è caratterizzato da un’attenta cura nei dettagli, da una estrema esaltazione dei più piccoli particolari e da linee morbide e sinuose. A questo stile va abbinata una scala interna che riprenda nei corrimano e nei gradini le stesse linee sensuali e la stessa cura nelle rifiniture. Queste tipologie di scale sono solitamente costruite in ferro e decorate con giochi di forme che mettono in evidenza l’imponenza e la ricchezza della struttura. Come tonalità cromatica solitamente viene privilegiata una tinta scura come il nero o il rame.

Scale interne in stile moderno

Totalmente differenti si presentano le scale interne che si inseriscono in ambienti moderni e contemporanei, queste sono realizzate con linee molto più semplici ed essenziali: corrimano caratterizzati da linee rette e scale fatte con materiali pratici e nuovi come l’alluminio o il legno. I colori della scala possono accostarsi ai mobili con una tonalità chiara come il bianco o il grigio perla.

Scale interne smart

Le scale interne così definite “smart” sono quelle salva spazio che Fontanotshop mette a disposizione dei suoi clienti, offrendo loro la grandissima opportunità di inserire un sistema di salita anche in una camera di piccole dimensioni. Quando si amplia un appartamento in orizzontale, non sempre si ha l’occasione di dedicare molto spazio per l’inserimento di una scala, per questo vengono proposte le scale salva spazio, che si presentano con dimensioni ridotte, da 232 cm a 376 cm circa. Queste scale interne sono estremamente funzionali ed affidabili al pari di una scala dalle dimensioni standard. Sono disponibili in diverse tonalità come il bianco, l’arancio, il viola e il verde, perfette per le camerette dei ragazzi.

Scale interne realizzate con il minimo ingombro

Le nuove tecnologie permettono di inserire e installare delle scale per interno senza dover stravolgere la casa, non sono necessari particolari lavori di muratura per realizzarle. Fontanoshop ha creato una soluzione davvero eccezionale per fare in modo di usufruire delle scale interne senza dover creare disagi in casa. Molte delle scale interne sono composte in moduli, in modo da poter essere sistemate eseguendo poche semplici operazioni. Anche da soli senza l’aiuto di professionisti, potrete montare la scala interna che voi stessi avete scelto per la vostra casa, un’ottima occasione per risparmiare tempo e denaro.