Roma: Lazio Prezioso

Domani, sabato 26 maggio presso l’Hotel Westin Excelsior di via Veneto della Capitale dalle ore 15.00 alle 22.30 debutterà il grande banco di assaggio che avrà come protagonista la regione della Città Eterna. Le province di Frosinone, Rieti, Viterbo, Latina e Roma saranno riunite con un unico scopo: dimostrare che ognuna di loro ha dei piccoli tesori da far assaggiare al mondo e soprattutto far conoscere.

L’agroalimentare del Lazio copre il 3% della ricchezza dell’intera economia regionale, con 6,3 miliardi di fatturato annui (dati Lazioinnova-Agrifood). Vanta complessivamente 409 PAT (prodotti agroalimentari tradizionali), 29 indicazioni geografiche per il settore food e 36 per il wine che insieme esprimono 90 milioni di euro di valore alla produzione (fonte: XV Rapporto Ismea – Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole italiane DOP IGP STG). Solo il vino, nel 2017, segna un export di 62 milioni di euro, il doppio rispetto a dieci anni fa, con un incremento del 15% sul 2016 (dati Istat).

L’evento targato Cucina & Vini dimostrerà che l’unione fa la forza e che è necessario che le piccole realtà, sebbene di qualità necessitino di maggiore visibilità proprio grazie ad un atteggiamento di fratellanza e cooperazione che oggi la regione sembra aver assunto. In bocca al lupo!

Lascia un commento