28 Aprile. Giornata in favore dell’identità sarda

Sabato 28 aprile, in occasione della ricorrenza di Sa Die de Sa Sardinia, la Rete Sarda della Cooperazione organizza un evento di promozione dell’identità sarda e del dialogo tra i popoli, dal nome emblematico di “28 aprile: Sa die de su benidore” che si svolgerà contemporaneamente in diversi punti dell’Isola. La manifestazione intende rimarcare l’importanza della cultura e delle identità sarda viste non come elemento di separazione tra sardi e non sardi, bensì come veicolo di dialogo e comprensione tra i popoli. “La nostra Isola, in ragione della sua centralità geografica, si presta a essere punto di incontro tra le culture del mediterraneo. In tal senso la manifestazione si svolgerà presso alcuni dei luoghi più significativi della storia sarda, fra i quali dei siti che testimoniano la presenza di una civiltà autenticamente “globale” dell’antichità”. A dichiararlo il Presidente della Rete Michele Demontis.

Durante la manifestazione, che inizierà alle 10, in diversi punti dell’Isola gli iscritti alla Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, si collegheranno in diretta e attraverso i social media diffonderanno messaggi di dialogo e salvaguardia dell’identità sarda. La manifestazione vuole inoltre rimarcare l’importanza del patrimonio storico e ambientale dell’isola quale autentica ricchezza in grado di generare crescita, lavoro e inclusione sociale.

La Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, nasce ufficialmente il 18 aprile 2014, dall’omonimo percorso progettuale, iniziato nel 2011 e concluso ad aprile del 2014, finanziato dalla Fondazione Con il Sud. I fondatori della Rete sono 5 Associazioni, che hanno fatto del progetto: Associazione Amici Senza Confini (A.Se.Con. onlus/ong), Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Associazione Amici di Sardegna, Associazione Culturale Alfabeto del Mondo (ACAM), Unione Italiana Immigrati. A questi si aggiungono come soci l’Associazione Sunugaal, come partner l’ANCI Sardegna, Coopi ong, Istituto “S. Pertini” di Cagliari e l’Associazione TDM 2000 di Cagliari.