Domani a Fico il pre incarico per un governo M5S-Pd

Il primo giro di consultazioni è finito con il nulla di fatto. L’asso nella manica della Casellati era l’appoggio esterno di Forza Italia e Fratelli d’Italia al Governo centrodestra – M5s. Il Movimento 5 Stelle avrebbe gradito ma a quanto pare Silvio Berlusconi non avrebbe accettato di uscire di scena dissolvendo in un colpo solo il centrodestra.

Maria Elisabetta Alberti Casellati ci riprova oggi. Incontrerà di nuovo le delegazioni delle due forze politiche maggioritarie in Parlamento prima di tornare al Quirinale e concludere il suo “mandato esplorativo”. Si parte alle 14.30. A Palazzo Giustiniani la Casellati incontrerà il centrodestra unito. Tre ore dopo toccherà al Movimento 5 Stelle.

A quel punto il M5S potrà accettare la controproposta Di Maio premier e Berlusconi dentro. Oppure fare saltare la trattativa e guardare al soccorso del Pd. Se i due schieramenti non troveranno un’intesa, la Casellati tornerà da Sergio Mattarella. A quel punto il Capo dello Stato darà verosimilmente il pre incarico a Roberto Fico per un Governo M5S-Pd. In questo caso a rimetterci sarà Di Maio. Ammesso che Renzi dia il via libera all’accordo, il premier non sarà infatti il napoletano ma lo stesso Fico o al massimo un soggetto terzo.