15 giorni in barca a vela per girare tutta la Sicilia

Cerchi una vacanza al mare diversa dal solito pacchetto hotel+spiaggia+ombrellone? Perché non avere un ponte su cui prendere il sole, l‘intero mare a tua disposizione e una serie di magiche città da visitare? Una vacanza per chi cerca la libertà, il relax e il divertimento, una vacanza che rimarrà per sempre nei vostri cuori. Scoprite con Nautal un fantastico tour di 15 giorni in barca a vela intorno alla Sicilia!

Partenza: Portorosa

Uno dei porti più famosi della Sicilia sarà il punto di partenza della vostra crociera in barca a vela. Preparate la macchina fotografica, il costume e il cuore, vi aspetta un viaggio unico! Mentre salpate verso Ovest potrete osservare all’orizzonte le vicine Isole Eolie, che in questo viaggio vedremo solamente da lontano. Una di esse è probabile che abbia una piccola nuvoletta appena sopra, probabilmente è fumo proveniente da Stromboli, uno dei due vulcani eoliani ancora in piena attività!

Ustica

Approfittate dell’occasione unica di poter girare i dintorni di quest’isola con la vostra barca personale a disposizione. I fondali del mare che circonda Ustica ospitano meraviglie di flora e fauna, perfette per chi ama immergersi. Il paese merita una visita a piedi, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del luogo. Un museo archeologico con reperti risalenti all’età del bronzo è sicuramente una delle attrazioni da non perdersi.

Egadi

Le Egadi sono un fantastico mondo tutto da esplorare! Girando tra le isole più grandi di Favignana e Levanzo avrete la possibilità di addentrarvi in un’enorme area marina protetta, fortunatamente con la vostra barca a vela avrete molte meno restrizioni di altre imbarcazioni! Dopo bagni da sogno in paradisi terrestri, è ora di fare vela verso sud!

Pantelleria

Pantelleria è una destinazione ottima per continuare la propria vacanza al mare aggiungendo quel tocco di verde e natura indispensabile dopo tanto tempo nel blu. Luoghi come Khamma-Tracino, Scauri-Rekale, Kazzen, Bukkuram, Karuscia vi faranno scoprire la magica anima dell’isola, la sua cultura e la sua storia influenzata nel tempo dagli arabi e dai romani.Avrete antiche rovine da esplorare e squisiti piatti da assaggiare, frutto di un sapiente accostamento dei prodotti e dei sapori dell’isola. Una volta ricaricate le pile partiamo verso Siracusa!

Siracusa

In questa città ricca di storia e reperti archeologici non potete non approfittarne e visitare i musei e gli edifici più famosi. Dal Duomo ai templi antichi e al parco archeologico, Siracusa è davvero un museo a cielo aperto! Non perdetevi però tutte le meravigliose spiagge della costa vicina come Marzamemi, Punta Sparano e la Penisola della Maddalena, fantastica per immersioni e snorkeling.

Taormina (Giardini Naxos)

L’esclusiva Taormina sarà la vostra tappa successiva, dove troverete tra le più belle spiagge della Sicilia. Il vostro porto base sarà quello di Giardini-Naxos e vi permetterà di godervi tanto le meraviglie del mare quanto quelle della cultura locale.

Messina

L’emozione di navigare in barca a vela dove perfino Ulisse si avventurò durante la sua Odissea. Scoprite il ricchissimo patrimonio architettonico di Messina una volta scesi a terra, mentre godetevi il mare cristallino durante la vostra navigazione!

Capo Milazzo

Dopo tanti giorni di navigazione, è ora di riposarsi. L’area marina protetta di Capo Milazzo protegge ecosistemi unici nel loro genere, da visitare ed ammirare con rispetto e prestando attenzione alle limitazioni. Scoprirete meraviglie del pianeta che non pensate potessero esistere!

Portorosa

A Portorosa si conclude il nostro tour di 2 settimana intorno alla splendida Sicilia. Abbiamo visitato palazzi e musei antichissimi e ci siamo immersi in acque cristalline alla ricerca di colori e meraviglie. Abbiamo assaporato piatti unici e respirato pura aria di mare durante le nostre ore di navigazione.

Questa avventura potrebbe essere il prossimo ricordo indelebile che regalerai alla tua famiglia o ai tuoi amici, non approfittarne sarebbe un vero peccato. Sia che voglia avventurarti tu stesso, sia che abbia bisogno di uno skipper professionista ad occuparsi di tutto, Nautal ti saprà trovare l’imbarcazione ideale per poter salpare in barca a vela alla volta dell’isola più grande e strabiliante di tutto il Mediterraneo!