Salvini si tiene stretto Berlusconi e sfida Di Maio

“In modo inderogabile bisogna dare rapidamente un governo all’Italia. Se i veti” del M5s nei confronti di Fi “cadessero nelle prossime ore saremmo pronti a un governo già a inizio settimana prossima”. A dichiararlo il capogruppo della Lega Giancarlo Giorgetti, al termine dell’incontro con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.

“Il prossimo giornalista chieda a Luigi Di Maio ‘senti ma tu sei disponibile come ha fatto Matteo Salvini a fare una passo a lato, pur di far partire il governo?’. Se vi dirà di no è perché vuole fare il premier, e allora non sa stare al mondo”. E’ la provocazione del leader della Lega Matteo Salvini durante un incontro con la stampa a Catania.

Per il centrodestra l’incarico spetta a Matteo Salvini o alla personalità concordato unitariamente da tutta la coalizione. Il leader della Lega si tiene stretto Silvio Berlusconi conscio che con Luigi Di Maio è impossibile fare un’alleanza da socio di minoranza. Del resto lo stesso Salvini è dell’idea che il Pd non troverà un accordo con i grillini e che l’unica strada percorribile per il partito di Grillo e Casaleggio sia l’alleanza con tutto il centrodestra inclusa Forza Italia.

Fari puntati sul Molise

Intanto domenica prossima, dalle 7 alle 23, i cittadini del Molise saranno chiamati alle urne per eleggere il presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale. Si vota – comunica il Viminale – in 136 comuni nelle province di Campobasso ed Isernia per un totale di 313.253 cittadini aventi diritto (di cui 162.936 uomini e 168.317 donne). Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di documento di identità valido e tessera elettorale. Grande attenzione dei partiti su questo test. La vittoria del centrodestra certificherebbe l’impossibilità per i grillini di avanzare ulteriori pretese politiche. In realtà la Lega vorrebbe attendere il voto del 29 aprile in Friuli Venezia Giulia dove alle regionali il centrodestra è certo di asfaltare sia il M5S sia il Pd.