Berlusconi avanza un’idea per formare il Governo, domani ci sarà Salvini

“L’onorevole Di Maio ha mantenuto la posizione di non accettare un accordo con il Centrodestra nella sua universalità, noi invece non abbiamo mai posto veti”. Ad affermarlo Silvio Berlusconi dopo le consultazioni con il presidente del Senato.

“Abbiamo idee su come risolvere la situazione ma non è ora il momento di avanzare ipotesi”, ha sostenuto il leader di Forza Italia preannunciando un secondo giro di consultazioni da parte della Casellati, che è previsto per la giornata di domani.

Al secondo giro di consultazioni sarà presente personalmente il leader leghista Matteo Salvini di rientro da Catania.  Anche Giorgia Meloni ribatte alle affermazioni di Di Maio. “Non comprendo cosa si intenda per governo ammucchiata. Quando si rispetta la volontà popolare si fa una cosa molto bella. Le ammucchiate si fanno quando si vuole prendere chi è arrivato secondo, con chi è arrivato terzo, e con chi è arrivato sesto e provare a fare un governo. Che è quello che propone oggi il Movimento cinque stelle”.

Situazione di stallo

E’ lo stesso Berlusconi a paventare la possibilità di un nuovo giro di consultazioni nel giro di 24 ore. “Domani dovevo andare a fare presenza in Molise – spiega -. La presidente ci ha pregato di essere ancora disponibili per un incontro. Probabilmente effettuerà un secondo giro di consultazioni. Naturalmente mi sono dichiarato disponibile”. Anche il capogruppo leghista Giorgetti, interpellato dall’Ansa alla Camera, considera “possibile” per domani un nuovo giro di consultazioni, alla presenza questa volta del leader leghista Matteo Salvini.