Come organizzare una festa a Roma

Anzitutto è bene capire quale sia il tema della festa o la ricorrenza da festeggiare. In base a questo infatti cambiano gli invitati e le attività che si possono organizzare in serata oltre che ad avere importanti informazioni sulla formalità dell’evento.

Organizzare una festa Privata a Roma può diventare una vera impresa, soprattutto nelle grandi città come Roma che offrono talmente tante opzioni da non sapere veramente come orientarsi. Dal tema della festa al locale scelto per ospitarla le alternative sono tante ed è meglio non lasciarsi prendere dall’entusiasmo per organizzare un evento che tutti gli invitati ricorderanno.

Per battesimi, comunioni e cresime si dovrà considerare la varietà di parenti di ogni genere ed età partecipanti, dei quali molti potrebbero non gradire una serata in discoteca o una festa troppo movimentata. Per queste occasioni meglio orientarsi su uno dei tanti ristoranti del centro città che offrono spesso menù assortiti per tutti i gusti dagli adulti ai bambini. Volendo osare un dopo cena fino a tarda notte si trovano molti bar tranquilli, adatti anche agli anziani, che non offrono musica alta e cocktail.

Se la festa è per dei bambini l’attenzione deve spostarsi non solo sul divertimento degli stessi ma anche sulla confusione che questi possono creare in un locale. Fortunatamente molti ristoranti dispongono di stanze per bambini con giochi adatti alle varie età affiancati da zone per adulti dedicate ai genitori. Anche i menù in questo caso devono essere scelti con cura cercando di offrire piatti sfiziosi e adatti a invitati con gusti particolari quali possono essere i bambini.

Per organizzare un compleanno, di un adolescente o magari un diciottesimo, si può spingersi nei locali notturni della città che offrono opportune sale dedicate a feste di compleanno private. Qui oltre alla torta e a qualche stuzzichino si portano caraffe di bibite e cocktail, magari con un proseguimento nella sala principale del locale. Molti locali affittano anche l’intero edificio permettendo di lasciarsi andare a scherzi e libertà che non si potrebbero avere nel privè di una discoteca.

pier eur Roma

L’organizzazione di un addio al celibato o al nubilato invece permette di addentrarsi nella vita notturna di Roma passando non solo dalle discoteche ma spesso e volentieri attraverso i vari stip club localizzati anche in centro città. Le uniche prenotazioni da farsi in questi casi riguardano i trasporti, difficoltosi quando avvengono poco prima dell’alba e con un buon tasso alcolico. Molti scelgono auto di lusso, la classica limousine non costa molto per una notte di baldoria con classe che evita i soliti taxi.

Può succedere di dover organizzare una semplice serata tra amici, senza un motivo in particolare, e per non trovarsi in balia delle strade della città eterne è bene avere un piano della serata. In questo caso dopo una cena al ristorante non è necessario passare il resto della notte a locali, un semplice giro per il centro storico può essere molto suggestivo. Dalle piazze ai negozi aperti fino a tardi le cose da fare ci sono anche per strada.

La Rosa dei Venti Roma

Per una buona riuscita della serata è bene tener presente alcune buone regole organizzative. Una volta individuata la tipologia dell’evento è tempo di contattare ristoranti e sale per prenotare ma anche per chiedere un preventivo. I prezzi delle sale sono estremamente variabili a seconda di zona e servizi offerti, a questi si aggiungono spese per taxi e trasporti oltre che ovviamente a cibo e bevande per tutta la festa. Anche se non si è in molti e non si necessita di una sala privata la prenotazione resta una sicurezza in più, soprattutto nei weekend. Segue la scelta del menù oppure l’acquisto del cibo e delle bevande nel caso sia stata prenotata una sala.

Spesso i gestori dei locali non dispongono dello staff per le feste private quindi una piccola ricerca permette di assumere per una sera barman, dj e buttafuori per qualche centinaio di euro in tutto. Attenzione sempre in questo caso perché ci saranno alcune normative da rispettare, ad esempio la tassa sulla riproduzione musicale da pagare alla SIAE. Terminata la festa infine è bene accordarsi sulle pulizie, non sempre incluse, tenendo conto anche delle possibili difficoltà fisiche dopo una notte di festa.