Alla Casellati incarico flash: dovrà riferire entro venerdì

Un incarico difficilissimo quello ricevuto dal Capo dello Stato. Sergio Mattarella ha conferito al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l’incarico esplorativo per la formazione del nuovo governo.

I tempi per la Casellati sono molto ristretti. Dovrà riferire al Colle venerdì in merito alla possibilità di costituire una maggioranza centrodestra-M5s.

Mandato esplorativo

“Il presidente della Repubblica ha affidato a Elisabetta Casellati il compito di verificare l’esistenza di una maggioranza parlamentare tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle e l’esistenza di un premier condiviso”. Sono le parole di Ugo Zampetti, segretario generale della Presidenza della Repubblica. Un mandato mirato e con una scadenza precisa. Mirato perché circoscritto alla possibilità di una alleanza tra centrodestra e M5S. Con una scadenza fissata con precisione dal Colle per “venerdì 20 aprile”. La Casellati ha ringraziato il Colle. “Terrò costantemente aggiornato il presidente Mattarella: gli incontri avverranno in tempi molto rapidi”.