Champions semifinali domani il sorteggio: quale avversaria per la Roma?

La Roma è l’unica italiana rimasta in corsa per la finale di Kiev. Possibili avversarie in semifinale Liverpool, Real Madrid e Bayern Monaco. Per conoscere l’avversaria della semifinale di Champions League, la Roma dovrà attendere il sorteggio di domani venerdì 13 alle 12.

Le migliori quattro squadre d’Europa

Manchester City e Barcellona hanno lasciato a sorpresa la competizione, Liverpool e Roma hanno ribaltato i pronostici e contenderanno a Real Madrid e Bayern Monaco la vittoria finale della Champions 2017/2018. Domani alle 12 le quattro squadre conosceranno il proprio destino. L’urna di Nyon potrebbe proporre ancora un accoppiamento da incubo per la Roma. Oltre al Real sarebbe complicato affrontare anche il Bayern che ha un Lewandowski in più. L’accoppiamento con i tedeschi potrebbe però risultare meno impegnativo. Molto più affascinante sarebbe la sfida contro il Liverpool.

I sorteggi di Champions League

La UEFA sorteggia gli accoppiamenti delle competizioni europee di venerdì, all’indomani delle gare di Europa League. Il sorteggio delle semifinali delle Champions League 2018 si terrà quindi venerdì 13 a Nyon. La cerimonia del sorteggio avrà inizio alle 12. Alle 13 invece saranno sorteggiate le semifinali della Uefa Europa League.

Sarà Andriy Shevchenko, attuale Commissario Tecnico dell’Ucraina, ad effettuare il sorteggio. Le semifinali d’andata della Champions League 2018 sono in programma martedì 24 e mercoledì 25 aprile con il fischio d’inizio delle gare previsto per le ore 20:45, mentre le gare di ritorno si disputeranno l’1 e il 2 maggio a campi invertiti.

Il sorteggio di Champions League non prevede restrizioni geografiche per gli accoppiamenti. Le eventuali restrizioni non sarebbero comunque state necessarie. Le squadre sorteggiate infatti rappresentano 4 nazioni differenti: Italia, Germania, Spagna e Inghilterra.

Prima partita in casa

Sarà la prima squadra estratta dall’ex attaccante del Milan, mentre la seconda avrà il fattore campo al ritorno. Il sorteggio del campo sarà molto importante. La Roma ha infatti sfruttato questo fattore sia negli ottavi di finale che nei quarti per passare il turno, trascinata dallo Stadio Olimpico.

Sorteggio finale

La Uefa ha previsto un sorteggio anche per la finale. Le due squadre finaliste saranno sorteggiate per determinare quale squadra giocherà in casa a Kiev.