Meloni a Mattarella: “L’incarico spetta a Salvini”

Per Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) l’incarico spetta a Matteo Salvini. “Sentiamo parlare di programmi ma i programmi li propone chi è arrivato prima alle elezioni non chi arriva secondo”. Così la leader ex aennina, al termine delle consultazioni con il Presidente Sergio Mattarella, replica al M5s.

FdI è disponibile a sostenere “un governo con una maggioranza ampia ma a guida centrodestra, nello specifico Matteo Salvini, ma a condizione che la coalizione resti compatta”. “Fdi farà del suo meglio per dare un governo al Paese in tempi rapidi. Quasi il 40% ha dato il suo voto al centrodestra, Fdi non è disponibile a parlare d’altro che non sia un governo centrodestra, che abbia come guida un esponente di centrodestra. Crediamo che l’incarico vada conferito a Matteo Salvini, ma non siamo disponibili a far parte di un governo che non mantenga compatto il centrodestra, non accettiamo veti”. Quelli per un governo di centrodestra sarebbero “numeri non facilissimi ma non impossibili”.

Fratelli d’Italia ha chiesto, depositando una richiesta a Montecitorio, di modificare la legge elettorale con l’introduzione del premio di maggioranza, chiedendo al presidente della Camera Roberto Fico di mettere questo provvedimento tra quelli da discutere con più urgenza. “E’ un’iniziativa di Fratelli d’Italia, perché in passato non abbiamo sempre condiviso con gli alleati l’idea del premio di maggioranza” ha spiegato Meloni, augurandosi che il provvedimento possa essere condiviso da tutti, non solo nel centrodestra. Nel caso in cui le consultazioni al Quirinale, questa settimana, non fossero risolutive, in un eventuale secondo giro “il centrodestra dovrebbe salire compatto, in un’unica delegazione che comprenda Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia” ha aggiunto la leader del partito di destra.